Written by 2:06 pm Ristorazione

FOOD SAFETY: IL PIÙ ECCELLENTE

Quale brand e perché ha vinto l’importante premio di FastCasual.com

Per il secondo anno, la testata FastCasual.com, in partnership con Steritech, ha assegnato il premio “Excellence in FOOD SAFETY”.

Come funziona? Il processo di selezione dei brand è iniziato con un sondaggio tra i brand Fast Casual U.S.A., che potevano auto-candidarsi o essere candidati da collaboratori, franchisee e anche dai clienti che ne fossero venuti a conoscenza.

Una volta redatta la lista delle aziende partecipanti, è stato chiesto loro di fornire informazioni su cultura, le politiche e le pratiche di sicurezza alimentare.

Una società terza di consulenza ha poi condotto una ricerca indipendente per la valutazione di ogni singolo brand rispetto ai “7 pilastri” indicati da Steritech per l’eccellenza nella sicurezza alimentare. Questi i pilastri:

  1. Impegno e coinvolgimento dei dirigenti di alto livello
  2. Comunicazioni sulla sicurezza alimentare
  3. Norme e procedure adottate
  4. Formazione
  5. KPI’s
  6. Programma di supervisione
  7. Riconoscimenti

Sulla base di questa valutazione, è stato selezionato un gruppo di semifinalisti. La stessa società di consulenza ha poi condotto interviste approfondite con questi semifinalisti per determinare i vincitori assoluti.

Il vincitore di “Excellence in FOOD SAFETY” 2020 è Fazoli’s. Per chi non conoscesse il brand: 217 punti vendita in 26 stati U.S.A. (dato aggiornato a maggio 2020) e una mission molto chiara e ambiziosa: “servire all’America cibo italiano di prima qualità, veloce, fresco e amichevole”. Il marchio Fazoli’s® è stato creato nel 1988 da Jerrico Inc., un gruppo di ristoranti multimarca con sede a Lexington, KY. Il format prevede un menu tipicamente italo-statunitense, in particolare per quanto riguarda la pasta, la pizza e i panini. Queste le motivazioni che hanno spinto gli organi valutatori a nominare Fazoli’s al primo posto nella classifica “Excellence in FOOD SAFETY”:

Con un profondo impegno da parte dei top manager, il marchio prende davvero sul serio la sicurezza alimentare. […] Ogni punto vendita dispone di una serie completa di strumenti per ricordare ai dipendenti la sicurezza alimentare in ogni momento, un sistema di etichettatura alimentare personalizzato e stampanti in loco; grafici per ricordare ai dipendenti come gestire le materie prime tra giornaliere, settimanali e liste di controllo mensili. […] Fazoli’s ha una forte attenzione alla sicurezza degli ingredienti. Il “QA/Supply Team” si riunisce settimanalmente per esaminare i top 12 item venduti nei suoi negozi in modo da potersi tarare rapidamente su qualsiasi problema di qualità. La catena ha anche un processo robusto per il follow-up degli articoli richiamati con i distributori. Ma soprattutto, il marchio non dimentica mai di divertirsi un po’. Ogni anno il brand indice un premio per il punto vendita e il manager dell’anno (coinvolgendovi anche i franchising). I vincitori vengono selezionati in base a una serie di indicatori chiave di performance (KPI), tra cui la sicurezza alimentare. Inoltre, Fazoli’s indice ogni anno un contest proprio sulla sicurezza alimentare. Il momento clou? La gara di pulizia delle attrezzatture! Il team vincitore del contest avrà l’onore, come premio, di ospitare il Direttore Operations del brand un venerdì sera molto affollato in qualità di… Lavapiatti!”.

(Visited 17 times, 1 visits today)
Tag: , , , Last modified: Gennaio 2, 2021
Close