Ben Kremer e Noël Bollmann mangiavano male. I due erano colleghi, ma soprattutto amici e ben presto si accorsero di avere in comune un problema, oltre allo stesso lavoro e tanti interessi. Il loro impiego nel mondo della finanza era molto stressante, non riuscivano più ad avere tempo da dedicare ad una sana alimentazione.
Hanno così iniziato a cercare un’alternativa ai soliti fast food in cui consumavano velocissimi pasti, ma non ce ne erano: dovevano crearsela. Nasce così l’idea di YFood, una bevanda da asporto che soddisfacesse tutte le esigenze nutrizionali e di gusto di chi va veloce, di chi non ha tempo, come i pendolari, che sono diventati in poco tempo i fan più affezionati del brand. I prodotti offerti, solo tramite e-commerce, sono oggi tre: bevanda, polvere diluibile e barretta.
Dalla nascita, nel 2017, YFood ha raggiunto clienti in 26 paesi europei e i fondatori contanto di raggiungere presto clienti in altri continenti! Sono rimasto piacevolmente stupito leggendo il sito di YFood, perchè hanno il coraggio di rendere note a tutti mission e promessa del brand:
Mission
Vogliamo rendere l’alimentazione consapevole più semplice e alla portata di tutti. Per raggiungere questo obiettivo esigiamo il massimo da noi stessi e dal nostro prodotto. Così facendo, riusciamo ad offrire sempre prodotti di alta qualità.
LInk: https://it.yfood.eu/pages/promessa
Promessa
YFood è bilanciato, ti sazia, è buono, è sostenibile.
LInk: https://it.yfood.eu/pages/promessa
Con i lockdown imposti in tutta Europa per la crisi Covid-19, YFood da marzo 2020 si è improvvisamente ritrovato senza i clienti per i quali era nato: lavoratori e pendolari. I ragazzi di YFood non si sono dati per vinti, ma anzi, hanno capito che era giunto il momento per testare la validità del progetto su un bacino di clienti più universale: come già scritto nella mission, il loro obiettivo è essere alla portata di tutti! Ben, uno dei due fondatori, ha recentemente dichiarato:
In questo periodo abbiamo modificato il nostro marketing e la nostra messaggistica per renderli più pertinenti. Ad esempio, comunichiamo persone che portano il cane a fare una passeggiata durante le pause, o di quelle che hanno poco tempo e si ritrovano a lavorare durante il pranzo.
Ben Kremer
Noël, l’altro fondatore, aggiunge:
Quello che stiamo vedendo ora è che la quota di persone che acquistano la polvere è in aumento, poiché i clienti che viaggiano sono di meno: loro erano appassionati innanzitutto del pasto pronto da bere. Ci piace che le persone cucinino cibo fresco. Ma dobbiamo essere sinceri, non tutti sono appassionati di cucina. Sicuramente in molti si sono impegnati per una o due settimane, ma l’interesse si è lentamente esaurito.
Noël Bollmann