Vi è mai capitato di imbattervi in negozio “delicatessen” o “deli“? Fuori dai confini nazionali capita spesso, soprattutto in Europa e Stati Uniti.
… un delicatessen è un negozio di vendita al dettaglio che propone una selezione di cibi preparati, di alta qualità, insoliti o che provengono da lontano. Questi negozi sono nati in Germania (originale: Delikatessen) durante il XVIII secolo e si sono diffusi negli Stati Uniti a metà del XIX secolo. Gli immigrati europei negli Stati Uniti, in particolare gli ebrei ashkenaziti, hanno reso popolare i delicatessen nella cultura americana a partire dalla fine del XIX secolo.
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Delicatessen?wprov=sfla1
Oggi, navigando su Instagram, ho scoperto Sarge’s Delicatessen: un unico punto vendita, New York. Solitamente mi occupo di brand/catene, ma Sarge’s ha davvero attirato la mia attenzione.
Il segreto meglio custodito di New York. Non è del tutto vero, Sarge’s Delicatessen è davvero amato da migliaia e migliaia di clienti; tra i tanti fan anche numerose star dello showbiz.
Fondato nel 1964 a New York, è stato definito la quintessenza della gastronomia e della tavola calda. Si dice che sia l’unica gastronomia in stile ebraico aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sarge’s Deli fu creato da Abe Katz, un sergente di polizia di New York in pensione. Cinquantasei anni dopo, i membri della famiglia continuano a portarne avanti l’impresa.
Steve Thall, vice presidente di Sarge’s Deli, dice:
Credo davvero che la chiave della longevità del nostro ristorante sia la qualità del cibo che produciamo. Tutto è fatto dai nostri cuochi. Forniamo buone porzioni e il cibo è di prima qualità.
Il novantanove percento del cibo che trovarete da Sarge’s è infatti auto-prodotto, compresa l’infinita gamma di carni e insaccati che, ancora oggi, vengono appesi al soffitto del locale. Le carni sono realizzate usando le stesse salamoie e gli stessi prodotti delle origini; la carne in scatola e il pastrami sono valorizzati dalle miscele di spezie originali. Anche l’arredamento è rimasto pressochè intatto da quello voluto dal fondatore a metà anni ’60.
Ecco cosa dice di sè Sarge’s Delicatessen:
Abbiamo costruito la nostra reputazione servendo ottimo cibo fatto in casa, porzioni abbondanti e un’atmosfera rilassante.
Link: https://sargesdeli.com/
Sarge’s Delicatessen è uno degli ultimi baluardi delle gastronomie ebraiche che un tempo erano considerate la spina dorsale della ristorazione di New York. Cosa ho imparato da questa piccola/grande impresa? Che non importa aprire 200 ristoranti per essere rilevanti, che spesso la fedeltà all’idea originaria dell’imprenditore vale più di mille cambi di rotta e che, di tutto questo, al cliente importa!
Buon appetito! תהנה מהארוחה!



