Written by 8:02 am Ristorazione

BOORITO LOCO

Halloween e Messico sono una combinazione esplosiva, anche nel food retail E Chipotle regna su tutti anche in questa occasione…

Circa un anno fa, assieme a mia figlia, mi sono innamorato di un lungometraggio di animazione Disney Pixar: si tratta di Coco. Il film è ambientato in Messico e racconta le vicende di un bambino, Miguel, che sogna di fare il musicista. La famiglia, però, lo boicotta apertamente, perchè, per vicende familiari, la musica non ha posto in quella casa, è vista come la causa delle sofferenze patite da una bis-bis nonna.

Miguel vive così un’incredibile avventura nel mondo dei defunti, proprio durante quello che in Messico viene chiamato Día de Muertos (giorno dei morti), dove incontra i suoi lontani parenti in un viaggio che non è solo suo, ma di tutta la famiglia.

Non vi dico altro sul film per evitare spoiler a chi ancora non l’ha visto. Per uno strano abbinamento, mi è però venuto in mente uno dei personaggi di Coco mentre leggevo una news riguardante un’attività di marketing di Halloween, condotta da Chipotle.

Infatti nel film Coco ci viene presentato un personaggio, il buon Héctor, che, diventato amico di Miguel, gli rivela di essere morto soffocato a causa di un chorizo (insaccato tipico del mondo ispanico).

Appena ho visto abbinato il nome di Chipotle, che è specializzato in prelibatezze del mondo tex-mex e Halloween, si è accesa questa strana la lampadina.

C’è un’iniziativa di Chipotle, in occasione di ogni Halloween, che si chiama Boorito. La novità di quest’anno (il ventesimo dell’iniziativa) è che, per ovvie ragioni, sarà solo “virtuale”.

Chipotle offrirà ai propri fan la possibilità di un “dolcetto o scherzetto” virtuale rilasciando mezzo milione di codici promozionali unici, chiamati BUY-ONE-GET-ONE (BOGO).

Delle parole chiave verranno comunicate tramite i profili social del brand, su TikTok, Twitter e Instagram dal 29 ottobre al 31 ottobre e, molto velocemente, il cliente dovrà inviare una di queste parole chiave – via sms – al numero 888-222. Se il cliente sarà stato velocissimo (i 500.000 coupon disponibili si esauriranno velocemente) sempre via sms il brand invierà al cliente il codice univoco da inserire nella app Chipotle o Chipotle.com nella sola giornata di Halloween, per ricevere il proprio coupon per un burrito gratuito.

Credit: Chipotle.com

Sinceramente, per un brand che ha fatto scuola nel segmento del Fast Casual, il processo per il cliente sembra abbastanza farraginoso, lento addirittura. Chipotle ha dalla sua parte una fanbase davvero attiva e affezionata, anche grazie alla relazione sempre coltivata in questi anni, e potrebbe non soffrire questo impegno aggiuntivo richiesto ai clienti.

Spero che a nessuno dei competitor di Chipotle vada il burrito di traverso di fronte ai continui successi del brand, soprattutto generati dal sapiente utilizzo dei social!

Consiglio di dare un’occhiata sull’importanza del Día de Muertos nella tradizione messicana: preparativi, celebrazioni, offerte, cibi e bevande e ovviamente musica, la rendono una festa vera e propria, dove la tristezza e la nostalgia lasciano spazio alla gioia, all’allegria e all’amore per la propria famiglia… Passata e presente. E chissà, magari nascerà qualche nuovo format specializzato in fast-mexican-food…

Olè!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 58 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Gennaio 2, 2021
Close