Zaxby’s è un gigante del Fast Casual: nel 2019 contava 910 ristoranti e un fatturato di $ 1.886.000.000! La sua mission:
Creare costantemente esperienze che arricchiscono la vita, una persona alla volta.
LInk: https://www.zaxbys.com/about/responsibility/
I valori del brand:
1 – Focus sul cliente
LInk: https://www.zaxbys.com/about/responsibility/
2 – Sviluppare talenti
3 – Eccellenza operativa
4 – Miglioramento continuo
Zaxby’s è stato fondato nel 1990 da Zach McLeroy, Tony Townley, ispirati da un altro brand noto a quei tempi ad Athens (Guthrie’s). La specializzazione è sul pollo e le “star” del menu sono: chicken fingers, chicken wings, panini, egg rolls, insalate e sfiziosità varie.
Ricorderete il famigerato tweet di Popeyes che, chiamando in causa Chick-fil-A, diceva:
…y’all good?
Sicuri di stare bene?
Questo tweet diede ufficialmente il via alle Guerre del Panino al Pollo che, a distanza di un anno, non hanno ancora un vincitore. Qualche giorno fa è entrato in campo proprio Zaxby’s, annunciandosi proprio con un tweet in risposta a quello di Popeyes di agosto 2019:
La guerra infiamma e, per i brand, è sempre più difficile sviluppare un prodotto originale e gradito al cliente che, da par suo, gongola per la competizione. Secondo una nota di Zaxby’s, il suo panino al pollo fritto è migliore degli altri grazie alla nuova salsa piccante sviluppata, denominata Zax. Sempre secondo la catena, dopo una rigorosa indagine sui clienti, hanno deciso di offrire un panino più grande rispetto a quello di tutti i competitor perchè era una richiesta diretta dei clienti.
Joel Bulger, CMO di Zaxby’s, ha dichiarato:
Il nuovo Signature Sandwich di Zaxby’s ha richiesto 30 anni di lavorazione. Per noi si tratta di un’evoluzione naturale all’interno della crescita del marchio, che continua a evolversi perfezionando le dimensioni, il gusto e il profilo aromatico di questo panino al pollo fritto incredibilmente delizioso. Sappiamo che la concorrenza è agguerrita, ma siamo anche fiduciosi che, una volta provato, non si potrà tornare indietro.
Link: https://www.thrillist.com/news/nation/zaxbys-adds-new-signature-chicken-sandwich-to-menus
Mentre le Chicken Sandwich Wars impazzano, un’ultima curiosità rivelata ancora dal Direttore Marketing del brand. L’iniziativa riguarda il marketing “in-store” di Zaxby’s: si tratta delle uniformi “Chickenflage” che le persone degli staff dei ristoranti Zaxby’s indosseranno nei prossimi giorni, proprio per segnalare ai clienti la sfida in corso e per coinvolgere sempre più i collaboratori a serrare i ranghi nella lotta per servire al cliente il miglior panino di pollo fritto degli States.