Written by 9:24 am Ricerca, Ristorazione

IL DOLORE DEL PAGAMENTO

Il cliente spende di più quando non può vedere i soldi….

Uno studio condotto su due blocchi di appartamenti negli Stati Uniti ha rivelato come gli inquilini spendano di più per fare il bucato quando la lavatrice accetta solo carte prepagate per il pagamento. Le persone che si trovano di fronte ad una lavatrice che accetta solo monete, di contro, spendono meno.

Questo è stato solo uno dei tanti esperimenti che hanno evidenziato quello che viene chiamato effetto cashless: tendiamo ad essere più disposti a pagare quando non ci sono soldi fisici coinvolti in una transazione.

Poco tempo fa ho approfondito le opportunità degli “abbonamenti”, anche per i ristoranti (qui). In quell’occasione accennavo all’iniziativa di Panera Bread, chiamata MyPanera + Coffee. Si tratta di un programma che propone caffè illimitato e tè in tutti i punti vendita Panera per $8.99 al mese. I clienti accedono a questo programma tramite la app MyPanera e pagano ogni mese, con carta di credito.

Abbonamenti come questo non fanno altro che eliminare il “dolore del pagamento” ai clienti che, intervistati, dicono addirittura di avere l’impressione di ricevere caffè in cambio di nulla!

Prima di lanciare My Panera + Coffee, il brand ha effettuato un test in 150 punti vendita (su 2160 unità U.S.A.). I risultati sono stati inequivocabili e, soprattutto, incredibili:

Alcuni suggerimenti per gli amici ristoratori

  1. Chiediti – Quali attriti e difficoltà incontra oggi il cliente nel processo di pagamento con noi.
  2. Meno dolore = più vendite – Rendi semplice il processo di pagamento. Formalizza passaggi sequenziali che rendano meno doloroso questo momento, sia per il cliente che per il collaboratore.
  3. Chiediti – C’è un modo per il nostro brand di incentivare l’utilizzo di pagamenti cashless, che sia positivo anche per il cliente?
  4. Osserva – Tieni sempre d’occhi le novità sui metodi di pagamento e i processi di pagamento utilizzati da Amazon, Google, Apple e tutti i player più importanti del mercato. Oggi le nuove tecnologie sono sempre più alla portata di tutti!
Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 56 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , Last modified: Gennaio 2, 2021
Close