Written by 9:35 am Ristorazione

A QUALCUNO PIACE PICCOLO

Biggby Coffee è un brand sorprendente che, guidato da una cultura solida, sta surfando sulle onde agitate della crisi pandemica…

Oggi ho scoperto Biggby Coffee. E sono rimasto a bocca aperta.

Stavo leggendo un “interessante” articolo che magnificava la duttilità per il mondo del retail dei container navali: pare siano una soluzione intelligente per creare mini punti vendita nel mondo del retail.

Mentre imparavo che senza i container navali non sarebbe stato possibile organizzare i triage e i drive-through sanitari degli ultimi mesi, mi è apparso il nome di un brand specializzato come caffetteria, che non avevo mai sentito. Era proprio Biggby Coffee.

Ho iniziato così la mia indagine. Se devo essere sincero senza troppa speranza di poter scoprire una catena di caffetterie che non fosse la brutta copia di Starbucks. Poi, di colpo, mi sono dovuto ricredere!

Qualche informazione utile: Biggby conta circa 240 punti vendita negli Stati Uniti, per un fatturato 2019 di $ 129.000.000. Il brand è stato fondato da Bob Fish e Mary Roszel, che si erano conosciuti mentre frequentavano un corso universitario; il nome scelto per il primo punto vendita e mantenuto fino al 2007 er Beaner’s Coffee. I proprietari decisero di modificare il nome in Biggby Coffee (che si legge “bigb”), perchè dopo un indagine sui clienti capirono che il termine “beaner” (mangia fagioli) urtava la clientela ispanica, visto che si tratta di un termine dispregiativo per indicare le persone originarie dell’America del Sud. Nel frattempo Biggby Coffee era diventato un player rilevantissimo nel mercato delle caffetterie Fast Casual.

Pochi istanti dopo aver aperto il sito del brand, mi sono innamorato. La cultura del marchio si respira subito, è chiara, coraggiosa e intrigante.

Vision

Noi esistiamo per amare le persone. Abbiamo un genuino interesse per tutti coloro che entrano dalle nostre porte. Non vediamo l’ora di conoscere ogni persona e di trovare un modo per farla sentire amata.

biggby.com

Mission

Desideriamo condividere un ottimo caffè, farti divertire, fare amicizia, farti sentire te stesso.

biggby.com

Valori

Crediamo che quando ami il mondo, il mondo ti ama. Crediamo che tutti meritano di sentirsi speciali. Crediamo che il caffè unisca le persone.

biggby.com
Promessa

Promettiamo di essere l’amichevole comunità del caffè.

biggby.com

Questa solida cultura aziendale ha portato negli anni Biggby Coffee a far breccia nel cuore di molte persone, clienti che il brand conosce bene e con cui dialoga costantemente attraverso i social network. Ancora una volta è rimarchevole l’attenzione che Biggby mette nell’individuare e coccolare i clienti top, che sono definiti dal marchio stesso “Fan” (vedasi Net Promoter Score).

I Fan sono premiati da Biggby Coffee: regali di compleanno, offerte settimanali e tutti i vantaggi di un programma fedeltà sono previsti per tenersi stretti questi clienti speciali.

https://www.biggby.com/e-wards/

I fondatori e CEO’S del brand e tutti i collaboratori credono così fortemente nei valori aziendali che, nel 2019, era stato inaugurato il nuovo look dei punti vendita, creato proprio sulla spinta di clienti, imprenditori e collaboratori. L’idea centrale del nuovo look era quella di ispirarsi alle caffetterie di Jakarta osservate durante un viaggio dai proprietari, che ne erano rimasti colpiti perchè, nonostante ognuna avesse una sua identità, tutte ti facevano vivere un’esperienza “energica, brillante, felice e accogliente“.

Credit: Biggby Coffee

Le interviste ai due soci fondatori sono illuminanti per capire come è giusto porsi, quali domande farsi ogni volta che si decide di affrontare qualche nuova iniziativa o aggiornamento del brand:

Con valori come “Quando ami il mondo, il mondo ti ricambierà“, “Tutti meritano di sentirsi speciali” e “Il caffè unisce le persone“, abbiamo compiuto uno sforzo per garantire che tutte queste convinzioni potessero essere vissute dal cliente dal primo ingresso all’ultimo istante della shopping experience. Abbiamo sempre voluto che fosse un luogo in cui quando entri è come se venissi iniettato con energia e positività...

https://www.qsrmagazine.com/news/biggby-coffee-launches-new-store-design

Il nuovo layout e lo sviluppo di Biggby sono andati a gonfiavele per tutto il 2019. Poi è arrivata la pandemia. Dopo un iniziale, comune, sgomento, le persone di Biggby Coffee si sono rimboccate le maniche, attingendo proprio dal grande bagaglio culturale dell’azienda, per affrontare col sorriso questa nuova sfida. Oggi il brand naviga in ottime acque.

Una delle iniziative di successo portate avanti da Biggby è stata proprio quella che riguarda i container navali di cui parlavo all’inizio dell’articolo. L’iniziativa era stata inizialmente pensata nel 2018, con lo scopo di velocizzare l’occupazione del territorio U.S.A. da parte del brand, ma con qualche accorgimento si è rivelata geniale e salvifica durante la crisi sanitaria.

Si tratta della realizzazione di piccoli punti vendita modulari composti da 2 o 3 container che, grazie ad apposite finestrelle, diventano degli ottimi mini-caffetterie per il drive-through dei clienti. I collaboratori lavorano in cucina all’interno, ovviamente rispettando ogni regola prevista (igiene, salute e anti-covid) e i clienti ritirano i propri prodotti senza dover scendere dell’auto.

Secondo i CEO’s di Biggby Coffee, quella dei container è stata ed è un’ottima soluzione per il brand, che ha potuto velocissimamente reagire alla crisi e trasformarla in una grande opportunità di sviluppo e notorietà del brand: con pochissimi mezzi ora Biggby può smontare, spostare e rimontare i suoi punti vendita, collocandoli in aree e città in cui non era mai stato.

Quanto invidio questa velocità degli americani!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 64 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Gennaio 2, 2021
Close