Siamo a 100. Quello di oggi è il centesimo brand del foodservice raccolto e raccontato su IAMACOLLECTOR! Presto celebreremo assieme questo traguardo, seguiranno notizie.
Ma prima di festeggiare occorre conoscere meglio il centesimo brand. Avrei potuto sceglierne uno italiano, o avrei potuto sceglere una catena internazionale da migliaia di location. Ma non è così.
Oggi ho trovato Dat Dog e lo scopro assieme a Voi.
Come consuetudine, partiamo dall’esperienza promessa ai clienti:
Put a smile on your face.
Dat Dog è un luogo dove il cibo sorprendente e a prezzi accessibili, il personale che ama il divertimento e i colori vivaci, vi offrono un santuario di gioia fin dal momento in cui ne varcate la soglia.
Link: https://www.datdog.com/
Come il brand intende mantenere questa promessa? Oggi mi concentro proprio sulla sua specializzazione, perchè solo questa potrebbe bastare: Dat Dog è maestro degli hot dog e la sua proposta gastronomica mi ha lasciato sorpreso. Se consultate il menu vi accorgerete che non si tratta dei “semplici” hot dog che abbiamo imparato a conoscere nei film americani della nostra infanzia, tantomeno delle maldestre imitazioni viste in Italia negli ultimi anni. Siamo di fronte a una solida cultura culinaria, che elabora e modernizza, prendendo a piene mani da quel magico crogiulo di culture che è la Louisiana.
Combiniamo l’anima della Louisiana con la raffinatezza dell’Europa, attraverso la nostra la cucina artigianale di Hot Dogs, salsicce (anche vegetariane, vegane e di pesce), hamburger e pollo (fritto, grigliato o saltato in salsa di bufala), creando una cosa bellissima. Gli oltre 30 condimenti disponibili senza alcun costo aggiuntivo consentono di creare la propria “improvvisazione jazz in un panino”.
Link: https://www.datdog.com/
Già un sorriso sul mio viso inizia ad accennarsi. C’è un mondo dietro all’hot dog! Guardate le tipologie di “sausages” che è possibile scegliere per il proprio hot dog e fate caso alle più incredibili.
- VIENNA ALL-BEEF FRANK – Classic frank, Chicago favorite
- POLISH KIELBASA – Seasoned with garlic and paprika
- ITALIAN SAUSAGE – Bold, traditional, authentic
- ALLIGATOR SAUSAGE – Lightly smoked and mildly spicy (😮)
- CRAWFISH SAUSAGE – Smoked with mild Cajun seasoning
- DUCK SAUSAGE – Smoked with a creole spice blend
- GUINNESS DOG – Classic brat infused with Guinness stout
- VAUCRESSON HOT SAUSAGE – Creole seasoned with paprika and cayenne
Proprio sul menu del brand ho recentemente letto un’intervista a Paul Tuennerman, CEO di Dat Dog e mi ha colpito un passaggio in particolare, che ci rivela un approccio coraggioso da parte dell’Amministratore Delegato.
Paul, va premesso, è un ex dirigente di Raising Cane, catena da $1.466.000.000 (fatturato 2019) e 457 ristoranti U.S.A. nel 2019… Ha una certa esperienza.
Domanda
Dat Dog propone salsicce a base vegetale, ma anche di carne di alligatore, aragosta, salsiccia italiana e altre varietà di salsicce. Sono sempre state nel menu?
Risposta
Sono nuove di zecca. Rappresentano quasi l’11% delle nostre vendite. […] La cosa più ingegnosa che ho fatto quando ho iniziato a dimensionare correttamente l’organizzazione è stata l’assunzione di persone che erano nostre clienti. Tantissimi clienti sono millennials, cosparsi con qualche hipster. Ho davvero lasciato che guidassero quel programma sul menu. Hanno detto: “Ehi, questo è piuttosto importante. Pensiamo che dovremmo farlo e che dovremmo diventare davvero bravi”, e così è stato.
Link: https://bit.ly/3a0mBYV
I collaboratori sono anche clienti innamorati del brand. Semplice e geniale, no?



