Technomic è un’importantissima società di ricerca e consulenza per il mondo del foodservice e non solo. Moltissime delle informazioni che colleziono arrivano proprio da studi prodotti da Technomic e, quasi quotidianamente, consulto le loro pagine social per scoprire novità e dati interessanti che possano in qualche modo ispirare anche alle nostre latitudini.
Proprio oggi ho letto un abstract di una ricerca molto approfondita realizzata da Technomic, chiamata Consumer Brand Tracking. Questa è una ricerca periodica, sempre aggiornata, che indaga la relazione dei clienti con tantissimi brand della ristorazione. Questi alcuni dei fattori della relazione analizzati:
- Sicurezza e comfort
- Qualità di cibi e bevande
- Servizio
- Servizi offerti
- Atmosfera
- Valore
- Tecnologia
- Convenienza
- Loyalty
Ho scoperto che nell’ultima edizione della ricerca, Technomic ha posto ai clienti dei brand una domanda inedita: quanto sei d’accordo con l’affermazione che questo brand tratta tutti i clienti con rispetto?
Pensando al tono delle recensioni online che leggo quotidianamente nelle pagine dei brand italiani, la prima reazione che ho avuto è stata quella di pensare che una bassa percentuale di clienti avrebbe risposto affermativamente. Invece il dato generale mi ha sorpreso: l’82% di tutti i clienti intervistati risponde affermativamente alla domanda, sia che si tratti della relazione con un brand quick service, sia che si tratti della relazione con un brand Casual Dining.
Il brand che meglio si è classificato in questa singolare classifica è stato Cracker Barrel, nome noto del Casual Dining statunitense specializzato in colazioni, pranzi e cene tipiche degli Stati Uniti del sud. Il 92,3% dei clienti risponde affermativamente quando gli si dice che il brand tratta tutti i clienti con rispetto.
L’azienda è nata nel 1969 ed è subito stata apprezzata dai clienti per la forte caratterizzazione dei ristoranti, nei quali si respira l’aria degli Stati meridionali; l’ambiente è infatti pensato per far vivere l’esperienza di un emporio degli Stati Uniti del sud, grazie alla sala ristorante e al negozio dove è possibile acquistare diverse tipologie di oggetti e prodotti di merchandising. Ogni ristorante dispone di una veranda con sedie a dondolo in legno e un camino in pietra.
I ristoranti di Cracker Barrel sono circa 660 e hanno generato nel 2019 un fatturato U.S.A. di $ 2.482.000.000! La promessa del brand al cliente è questa:
Un’amichevole casa, lontano da casa
Gli ospiti sono accuditi come in famiglia, godono di cibo casalingo e di uno shopping unico, il tutto ad un prezzo giusto.
Link: https://www.facebook.com/crackerbarrel
Prima di lasciarci, la classifica degli altri brand che hanno ottenuto ottimi risultati alla stessa domanda, posizionandosi subito dietro a Cracker Barrel:
- Dutch Bros Coffee: 91,7%
- First Watch: 89,7%
- Five Guys: 89.1%
- Ruth’s Chris e Mimi’s Café: 88,9%