Oggi vi presento Salt & Straw, un brand specializzato in gelato e che compete nel segmento della ristorazione del Fast Casual.
Salt & Straw nasce nel 2011, dalla mente di Kim Malek, aiutata al food dal cugino Tyler, che è anche socio. Kim, da giovanissima, ha lavorato diverso tempo per Starbucks, quando ancora non era la stessa azienda enorme che conosciamo oggi. Infatti Starbucks a quei tempo contava una trentina di caffetterie e Kim era passata da essere una barista a un impiego nell’ufficio marketing del brand. Su quel periodo Kim racconta un episodio divertente: i genitori non erano molto contenti del suo lavoro presso “una caffetteria”, ma lei era solita rispondergli:
“Sbagliate, sarà una grande cosa un giorno – credo davvero in questo ragazzo, Howard Schultz”.
Link: https://bit.ly/3rMKglK
Come le è nata l’idea per un brand specializzato nel gelato, di alta qualità? Mentre lavorava per Starbucks, Kim viveva a Portland, città creativa e particolarissima degli States:
Sono rimasta colpita dall’incredibile senso di comunità che si respira a Portland, così come dalla collaborazione tra le persone in città, che non avevo mai sperimentato prima. Mi ha mosso l’idea che una gelateria sarebbe stata un buon modo per catturare tutto questo.
Link: https://bit.ly/3rMKglK
Oggi Salt & Straw è famoso per i suoi gelati fatti a mano, composti con gusti e varianti pensati per esaltare i sapori locali. Sì, perchè ognuno dei circa venti punti vendita di Salt & Straw collabora con fornitori della zona, che procurano materie prime tipiche dall’area. In questo modo ogni gelateria ha una certa percentuale di gusti e ricette proprie, che si possono trovare solo lì! Alcuni gusti “speciali”: Brown Ale & Bacon, Pear & Blue Cheese, Honey Lavender e Arbequina Olive Oil.
Per questo motivo i clienti di Salt & Straw hanno spesso comportamenti che a noi sembrano strani, ma che davvero testimoniano l’amore verso questo brand: intraprendono dei veri e propri tour di degustazione da gelateria in gelateria per assaggiare i sapori stravaganti e speciali, che spesso cambiano di mese in mese!
La promessa e mission del brand è:
Partendo dal gelato, siamo pionieri e condividiamo esperienze che ispirano e collegano tutti noi.
Link: https://saltandstraw.com/pages/about
Come per tutti i brand, anche per Salt & Straw il 2020 è stato un anno di stravolgimenti, che ha visto il brand operoso nell’adattarsi alla vendita tramite delivery e take away.
Proprio su questo argomento, chiudo con un commento interessante di Kim Malek:
Per Salt & Straw è davvero importante che il cliente entri e assaggi, anche perchè cambiamo i nostri gusti ogni mese. È un’esperienza molto interattiva, empirica, da guanti bianchi. I giorni in cui si aprivano migliaia e migliaia di negozi al dettaglio sono finiti. C’è un modello diverso per il retail oggi, un vero e proprio approccio omnicanale.
Link: https://bit.ly/30JGDRv
Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo: