Written by 6:00 am Ristorazione

CIAMBELLE SPETTACOLARI

Duck Donuts ha saputo attraversare alcuni momenti difficili grazie alla perseveranza e alla capacità di offrire qualcosa in più ai clienti…

Duck Donuts è un brand Fast Casual, specializzato in colazioni e ciambelle, nato negli Stati Uniti nel lontano 2007, per mano di Russ DiGilio, un ormai ex manager nel settore della salute.

Oggi conta quasi 100 punti vendita e un business sempre in crescita (nel 2017 ha fatturato $ 40 milioni), anche grazie ai servizi di delivery e take away durante i momenti più difficili della crisi pandemica.

Ho appena letto un’intervista molto interessante al CEO e fondatore di Duck Donuts Russ DiGilio, che lancia alcuni spunti utili per chiunque si occupi di ristorazione e retail della ristorazione.

Riporto di seguito i due che più mi hanno colpito.

Per fidelizzare ci vuole pazienza

Agli inizi del business il brand aveva solo due punti vendita, entrambi posizionati nelle Outer Banks, una sottile striscia di sabbia lunga 160km nella Carolina del Nord. Si tratta di una zona principalmente “di transito” durante la settimana, con qualche picco di visite nei weekend più belli dell’anno, soprattutto da parte di turisti che arrivano da lontano.

I numeri all’inizio non erano certo buoni, ma Russ e il suo team non si sono mai persi d’animo e, con molta pazienza e tenacia, hanno iniziato ad attivarsi per attirare persone nei punti vendita e per farle innamorare, una ciambella alla volta, del brand.

Il team del brand promosse il marchio partendo dalla distribuzione di volantini presso le agenzie del turismo locali e presso tutte le attività di noleggio mezzi della zona.

Metti in piedi uno spettacolo

Fin dall’ideazione del brand, Russ DiGilio ha avuto le idee chiare: desiderava proporre ai clienti un brand specializzato in ciambelle, ma che offrisse qualcosa in più rispetto agli “altri”.

Ed è così che Duck Donuts è nato proponendo ciambelle realizzate al momento, a differenza degli altri brand, che servono donuts realizzati e confezionati prima dell’ordine del cliente. I clienti possono infatti ammirare gli operatori che impastano, modellano e friggono la ciambella. Quest’ultima arriva poi ad altri membri del team che la guraniscono con glasse, dolcetti e condimenti vari.

Chiunque può fare una ciambella e abbiamo pensato di offrire al cliente l’esperienza per una ciambella fantastica. Volevamo che fosse divertente, così – per esempio – facciamo accomodare i bambini sugli sgabelli, che permettono loro di osservare il prodotto mentre viene realizzato!

Russ DiGilio – https://bit.ly/3v8HVTQ

Vi invito a studiare i social, in particolar modo Youtube, di Duck Donuts: l’impegno di chi ci lavora e l’entusiasmo delle persone, clienti e collaboratori, si respirano in ogni comunicazione.

Duck Donuts ci insegna che anche in un mercato super saturo, come quello dei donuts negli Stati Uniti, è possibile sviluppare e crescere con successo: duro lavoro, pazienza e saper offrire qualcosa in più degli altri sono sempre degli ottimi ingredienti per prosperare felicemente!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 19 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , Last modified: Maggio 21, 2021
Close