Partì tutto come il sogno di due cugini pazzerelli.
Oggi, dopo migliaia di dollari investiti in prove e tentativi per imparare il mestiere prima e giungere alla ricetta perfetta poi, il sogno si concretizza in ben 264 punti vendita e milioni di clienti e follower innamorati di quelli che vengono presentati come i più buoni biscotti del mondo!
Sto parlando di CrumblCookies, vero e proprio fenomeno del food retail e dei social. Come anticipavo, il brand nasce per opera di due completi “sconosciuti” nel mondo food, Jason McGowan (oggi CEO) & Sawyer Hemsley (oggi COO). I due cugini, una volta trovata e formalizzata la ricetta per i biscotti perfetti, hanno aperto il primo punto vendita CrumblCookies a Logan, nello Utah, nel 2017.
Stando ai racconti e alle interviste rilasciate, per i due fondatori fu fondamentale, sin dal primo giorno di apertura al pubblico, che i clienti che entravano potessero ammirare “live” le procedure di preparazione dei biscotti. Questi ultimi venivano inizialmente realizzati nella sola versione con gocce di cioccolato; oggi le proposte sono innumerevoli e coloratissime!
Una delle mosse maggiormente legate al successo del brand CrumblCookies è sicuramente la “scatola rosa”. Clienti e follower di tutto il mondo, nei maggiori social network, impazziscono letteralmente per il packaging del brand, scelto per contenere i buonissimi biscotti. Si tratta di una scatola rettangolare, rosa, dalla storia simpatica.
Uno dei due fondatori, Sawyer, mentre già era aperto il primo store, scoprì che la vicina Università Utah State, stava lanciando un’attività che metteva alla prova gli studenti nello studio di un caso di business e nella realizzazione di un packaging collegato. CrumblCookies era stata scelta come attività da analizzare, così tanti studenti si cimentarono nella realizzazione di prototipi per il packaging dei biscottI.
Quando i due soci andarono ad ammirare le creazioni, che erano tra le più disparate e originali, rimasero colpiti da quella “più semplice”, che per la sua essenzialità spiccava su tutte:
C’erano 20 prototipi diversi. Sembravano forni, sembravano qualsiasi cosa. Mi ricordo che, in lontananza, si vedeva questa scatola ed era solo rettangolare. E mi sono detto: “Wow, sembra una scatola di fiori! Come ci si sente quando si apre una scatola di fiori?”. Questa è la sensazione che ci piaceva…
Jason McGowan – Link:
Il criterio, la sensibilità, grazie alla quale fu scelta la scatola che avrebbe contribuito al grande successo del brand, ci dice molto della perspicacia dei due cugini, che non erano magari i migliori fornai del mondo, ma sicuramente due imprenditori davvero abili.
Desiderare una scatola che ricordasse l’esperienza di ricevere fiori era già un’evidentissima coerenza con quella che è la promessa del brand CrumblCookies:
Per te.
Link: https://bit.ly/3v46t16
Per te, la formula super concisa che utilizziamo quando porgiamo un dono a una persona amata, ma anche il piccolo strappo alla regola che ognuno di noi ha il diritto di concedersi.
Concludo questa presentazione mostrandovi un video divertente, tratto dal canale Youtube di CrumblCookies. Fa parte di una serie di video sul brand i suoi prodotti e la scatola rosa, che si chiama Unbox the Pink Box! Quando si dice saper fare comunicazione alla grande!
Buona visione.



