Written by 6:00 am Ristorazione

LA FACCIA DI JERSEY MIKE’S

Può la faccia dell’imprenditore, anche nella ristorazione, aiutare l’impresa a performare meglio? Il caso di Jersey Mike’s pare dire “SI”.

La navigazione quotidiana mi ha portato a scoprire questo video. Incuriosito dallo stile “presidenziale”, così insolito per i miei gusti e le abitudini comunicative dei brand italiani che conosco, ho deciso di mettere da parte la diffidenza e approfondire la storia che porta con sé.

Il protagonista del video è Peter Cancro, Fondatore e proprietario del brand della ristorazione statunitense Jersey Mike’s; si tratta di un classico imprenditore “da sogno americano”! Nel 1971 Peter aveva solo 14 anni ed iniziò a lavorare part-time in un negozietto che vendeva sandwich, vicino a casa. Si trattava di Mike’s Subs, aperto dal 1956, ma già alla terza gestione.

Il negozio andava bene, un po’ perchè si trovava in un’ottima posizione di una località balneare – Point Pleasant nel New Jersey – un po’ perchè il prodotto che vendeva era davvero buono e realizzato a regola d’arte.

Peter si dimostrò in poco tempo un ottimo collaboratore, si appassionava ed entusiasmava al lavoro; adorava la qualità che “Mike” metteva nella realizzazione dei panini ma, soprattutto, amava lavorare dietro al bancone, dove poteva accogliere e servire i clienti, interagendo con loro genuinamente, riconoscendoli e chiedendo come stessero andando le loro vacanze.

Crediti fotografici – Jersey Mike’s. Link: https://www.jerseymikes.com/history

Dopo tre anni di lavoro nella bottega, Peter sentì di sfuggita che il proprietario dell’attività era intenzionato a vendere. La reazione scattò in lui naturale: doveva comprare il negozio.

Peter aveva però solo 17 anni e pochissimi risparmi: non si diede per vinto e con coraggio chiese aiuto finanziario all’allenatore di football, che sapeva essere anche un bancario. L’idea ebbe successo, l’aiuto arrivò e Peter divenne il quarto proprietario di Mike’s Subs!

Crediti fotografici – Jersey Mike’s. Link: https://www.jerseymikes.com/history

Gli anni che seguirono l’acquisizione furono incredibili per Peter: sposò giovanissimo la donna che amava, aprì altri due punti vendita del marchio, trasmise a tutti i collaboratori la passione e la dedizione nel servire il cliente e, nel giro di dieci anni circa, accrebbe il culto che i clienti avevano per i suoi panini.

Da persona intraprendente e intelligente, Peter si rese presto conto che i clienti amavano Mike’s Subs, tanto che spesso, prima di tornare a casa dalle vacanze estive, passavano da lui per far scorta di panini da portarsi a casa visto che i 3 punti vendita si trovavano tutti a Point Pleasant.

Questo comportamento pare lo decise a una svolta: aprire al franchising. Velocissimo come sempre, nel 1987 iniziò l’era del franchising. Peter cambiò il nome all’azienda, per connotarlo ancora di più e soprattutto per lasciare un chiaro segno delle origini “balneari” che avevano caratterizzato l’inizio dell’impresa: nacque Jersey Mike’s Subs.

Oggi Jersey Mike’s conta circa 2.000 punti vendita e nel 2018 ha raggiunto un fatturato di 1 miliardo di dollari!

Ho aperto questa storia con il video che ritrae Peter Cancro parlare perchè, dicevo, nasconde una storia curiosa. Nelle interviste che ho trovato, Peter dice di esser sempre stato contrario a mostrarsi in video promozionali per il brand, nonostante diverse agenzie di comunicazione e marketing glielo suggerissero a gran voce.

Bene, il video che ho inserito sopra, è la sua prima “apparizione” in un video corporate per il pubblico, dipendenti e clienti contemporaneamente. Si tratta di un messaggio rilasciato a ridosso dell’esplosione della pandemia Covid-19, dove Peter ringrazia e sollecita collaboratori e partner franchisee nel dare una mano concreta alle comunità in cui operano. Peter fa riferimento alla mission dell’azienda, cui lui tiene davvero:

Giving … Making a Difference in Someone’s Life

Link: https://www.jerseymikes.com/

Il video, del 26 marzo 2020, ebbe un grande successo tra clienti e collaboratori, tanto da convincere Peter a proseguire nelle apparizioni.

Le performance di Jersey Mike’s durante i mesi duri della pandemia sono state incredibili e gli analisti concordano nell’attribuire parte del successo anche all’impegno di Peter nel metterci la faccia.

Nel 2020 Jersey Mike’s è stata la decima catena di ristorazione in più rapida crescita degli Stati Uniti, con un incremento delle vendite di oltre il 19%!

2020 U.S. system sales growth, 10 largest sandwich chains – Fonte Restaurant Business Online – Link:

Andando avanti nello studio di questa impresa magnifica ho scoperto altre importanti notizie, che dimostrano come anche lato operations e tecnologico il brand abbia potuto prosperare durante un periodo così difficile. Queste iniziative intraprese sono anche frutto del coraggio imprenditoriale di Peter, che ha saputo sia circondarsi di super professionisti, ma ha anche l’intelligenza di ascoltarli e lasciarli lavorare in autonomia.

Le scopriremo in un prossimo articolo… Vi lascio con un altro video di Peter, perchè mi sta davvero simpatico, perchè penso che sia un grande imprenditore!

(Visited 20 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Ottobre 22, 2021
Close