Una storia di cui vado, ingiustamente, orgoglioso anch’io! Nel mio girovagare quotidiano nel web, alla ricerca di nuovi brand e format della ristorazione, mi sono imbattuto in una recente creatura nata negli Stati Uniti, ma dal DNA veramente italiano.
Sto parlando di Due’ Cucina Italiana.
L’idea del format è nata da due amici italiani, Davide e Filippo, nel lontano 2014 in Australia. I due vivevano in Oceania da tempo ed erano stanchi di mangiare sempre panini o cibo asiatico a pranzo. Capirono subito quello che mancava era la pasta! Il passaggio dall’identificazione del problema all’illuminazione verso un’opportunità fu breve e iniziarono a progettare la creazione di una catena casual italiana.
La progettazione fu seria e impegnativa e comportò un primo spostamento verso San Francisco, città ritenuta ideale per vivere il sogno americano, e poi verso Seattle, metropoli che i loro studi rivelarono come il miglior mercato da cui iniziare. Il 2018 è l’anno di nascita ufficiale del marchio, dopo essere anche passato da una “incubazione” al MIT!
Sono bellissime le parole scritte da Filippo nel blog del brand, che riflettono gli stati d’animo vissuti come imprenditore:
Avviare un’azienda e investire ogni risorsa che hai è una decisione importante. Il dover cambiare continente e sradicare la tua famiglia ha aggiunto solo un po’ più di “eccitazione” all’intero processo. Il percorso stesso è un ottovolante emotivo. Un giorno sei felice, fiducioso e ottimista. Negli altri giorni, sei completamente incerto e sopraffatto e ci vuole una grande volontà e uno sforzo per uscire da quello stato emotivo. Email e telefonate diventano i giudici dei tuoi sbalzi emotivi. Ti svegli nel cuore della notte per controllare le tue e-mail per la firma del venditore sull’offerta di acquisto che hai inviato. Controlli ossessivamente il tuo telefono per vedere se l’architetto, l’avvocato, l’agente immobiliare, i consulenti, l’avvocato dell’immigrazione, l’ambasciata… ti hanno chiamato per quell’aggiornamento che stavi aspettando. […] Per quelli di voi là fuori che stanno decidendo se avviare la propria azienda, posso solo dire: fatelo! Goditi il giro sulle montagne russe! Dopotutto, la cosa peggiore che potrebbe succedere è che hai imparato la lezione più grande e migliore della tua vita.
Link: https://duecucina.com/entrepreneurship-emotional-roller-coaster/
La missione di Due’ è molto chiara: rendere l’autentica cucina italiana, in particolare la pasta fresca, economica e accessibile. Ed ecco che il menu del brand è stupendo, ricchissimo di piatti a base di pasta fresca, realizzata nei ristoranti, insalate, contorni e dolci.
Oggi Due’ Cucina Italiana conta 3 ristoranti, tutti nell’area di Seattle, ma il piano di sviluppo prevede per i prossimi cinque anni diverse aperture a livello nazionale negli States!
Non ci resta che restare “collegati” e seguire le vicende di questi due connazionali e della loro bellissima creatura che promette agli americani uno stile precisissimo: eat like an italian! Bravi!