Per la seconda volta in una settimana tiro in ballo McDonald’s. Oggi lo faccio per un’iniziativa davvero simpatica e coinvolgente, che riguarda sia i clienti che i collaboratori del colosso del fast food.
La anticipo con un video:
Avete capito di cosa si tratta? McDonald’s, spinto anche dai franchisee, ha dato vita a un’iniziativa che premia i collaboratori che fanno qualcosa “in più” per far star bene i clienti, dalla cosa più piccolina alla cosa più inusuale.
L’iniziativa si chiama “Thank you crew” e funziona tramite un sito dedicato dove i clienti felici possono segnalare un particolare membro degli staff McDonald’s, raccontando la storia che lo vede protagonista in positivo.

Alcuni esempi di segnalazioni lasciate dai clienti:
- Grazie a Sydney Raley di Eden Prairie, Minnesota, che è saltata fuori dalla finestra di un drive-thru per salvare un cliente che stava soffocando. La definizione di un eroe dei giorni nostri.
- Grazie a Donna di Cincinnati, Ohio, che non perde mai un colpo e non manca mai un ordine. Il suo servizio e l’attenzione ai dettagli sono sempre perfetti. Ogni singola volta.
- Grazie a George di Chicago, Illinois, per aver condiviso il vero dietro le quinte di McDonald’s sui social. George sa che le nostre giornate sono migliori con le risate e ha accettato la sfida. Sono più di 900 milioni di sorrisi e visualizzazioni e sono in aumento.
Tiffanie Boyd, Chief People Officer di McDonald’s, ha dichiarato:
Ci sono molte storie. Stiamo davvero svelando delle pagine sorprendenti dal libro degli operatori, che ogni giorno fanno azioni divertenti, sorprendenti e piacevoli. Non è un caso che i ristoranti con le metriche migliori sulle persone, hanno anche le migliori prestazioni aziendali. Uscendo dalla pandemia, una delle cose che abbiamo imparato in tutto il settore è che mentre i salari e i benefici sono importanti, le persone hanno cambiato mentalità su come trascorrono il loro tempo. Le persone non hanno tempo per i luoghi in cui non si sentono curate e apprezzate e per quali non nutrono senso di appartenenza.
Link:
Una curiosità. Ecco la domanda con la quale McDonald’s chiede ai clienti di effettuare la segnalazione dell’operatore preferito: parlaci del tuo staff preferito. Come fanno a farti sorridere? Hai una storia preferita?
Questa iniziativa mi piace molto, perchè lega insieme clienti e collaboratori, generando comunicazione, senso di appartenenza e – perchè no – emulazione!



