L’obiettivo di Earth Burger è offrire alle persone le scelte migliori a un prezzo vantaggioso, facendo allo stesso tempo qualcosa di giusto per il pianeta e diventare leader nell’universo vegetariano!
Earth Burger è un brand della ristorazione fast food che può vantare il primato di essere la prima catena della ristorazione veloce completamente devota all’approccio “plant-based“. Il primo ristorante della catena è nato nel lontano 2014, grazie all’idea e all’impegno di alcuni pionieri del mondo veggie nella città di San Antonio in Texas, tra i quali spicca la figura dello Chef Mike Behrend.
Mike arrivava da anni e anni di lavoro nella ristorazione “tradizionale”, durante i quali si era distinto per la maestria nella preparazione di alcune delle ricette più “carnivore” apprezzate negli States: lo chiamavano “Re della bistecca di pollo fritto e dei panini da tre chili”!
Nel 2005, però, Mike decise di dare una svolta salutista alla sua vita, approcciando e abbracciando una dieta completamente vegetariana: questa scelta lo portò innanzitutto a perdere ben 70Kg e – ragionando sui benefici vissuti sulla propria pelle – a dedicare il proprio lavoro alla diffusione della stessa scelta!
Nasce così Earth Burger, un concept che parte da un obiettivo ambizioso e che desidera far vivere al cliente un’esperienza vegetariana senza rinunciare al gusto: le ricette dello Chef Mike sono impreziosite da salse audaci e gustose così che burger, wrap e bowls presentati in menu siano addirittura migliori di quelli a base di carne presenti nella maggior parte dei fast food americani.
L’impegno e la serietà negli anni di Earth Burger sono stati premiati dai clienti, che hanno portato il brand a potersi sviluppare fino a 4 ristoranti; ma la vera svolta pare essere arrivata nell’ultimo periodo.
Sinelli Concept International – company che vanta centinaia di ristoranti nel proprio portfolio di investimenti – ha deciso di investire nel brand e sostenerlo verso uno sviluppo dirompente attraverso la formula del franchising. L’obiettivo della partnership è molto ambizioso: scrivere il futuro del fast food! Questa collaborazione prevede un aiuto strategico e operativo da parte di Sinelli Concept nel trovare partenership adeguate e nel riprogettare il marchio e migliorare il menu.
Il 10 novembre si terrà un mega evento per lanciare “l’operazione franchising” e i partecipanti – potenziali franchisee – potranno scoprire il marchio, testare le proposte del menu e conoscere di persone la speciale task force per il franchising messa in piedi da Earth Burger e Sinelli Concept International.
Le vicende di Earth Burger ci ricordano come un’idea forte e vera – in questo caso quella vissuta sulla propria pelle dallo Chef Mike – siano in molti casi la base solida per costruire un successo imprenditoriale… Ma non solo!
Earth Burger, dal 2014, ha ricevuto innumerevoli richieste di partnership per l’apertura di franchising, ma ha aspettato fino a oggi perchè ancora non si sentiva pronto e non trovava partner che davvero vivessero con sincerità il proprio obiettivo.
Ora il brand è pronto e non ci resta che monitorarne i movimenti per capire se davvero la scelta è stata quella giusta per diventare sempre più grande senza perdere il proprio “sacro” DNA.