Cari Chick-fil-A e Popeyes,
Il mio nome è El Crispy. Sono un sandwich di pollo nato e allevato a Miami da Pincho, fatto con petto di pollo al 100% naturale e privo di antibiotici e vengo condito con tre sottaceti e una salsa Pincho segreta su un panino appena sfornato. So che non mi conosci (ancora), ma penso che dovremmo chattare. Nella tipica moda di Miami, sono in ritardo per le “Chicken sandwich wars” che avete iniziato e, ad essere onesti, ne sono sollevato. Se fossi nato nel 2019 questa lettera sarebbe stata piuttosto diversa e, lo ammetto, avrei fatto uno spettacolo straordinario . Ma il 2020 è stato davvero sorprendente (non c’è bisogno di ricordartelo), e sono sicuro che le persone vorrebbero vedere meno combattimenti. So che tutti possiamo continuare a vantarci di chi ha i panini migliori, ma cosa ne ricaviamo? Più vendite? Certo, sembra fantastico, ma a quale prezzo?
È ora che ci lasciamo alle spalle le nostre differenze e ci uniamo. Diventiamo tutti polli più grandi e mostriamo al mondo che le nostre salse possono coesistere. Tutti i panini al pollo fritto possono vivere in friabili, croccanti pace e armonia. Incontriamoci a Miami per un Chicken Sandwich Peace Summit e diamo alle persone ciò che vogliono: più amore, più pollo, meno tensione. Se hai voglia di parlare, sarò nel punto vendita PINCHO a Hialeah, sabato 24 ottobre (dovevo assicurarmi che non fosse di domenica – lo so, Chick-fil-A.). Vivremo in diretta l’incontro e aspetteremo che tu ti unisca a me. Non tirarti indietro!
Dale.
Tuo amico,
Bueno, Bonito y Barato
http://www.pincho.com/chickenpeace/
aka El Crispy Chicken
Il 24 ottobre 2020 è passato. Ma la lettera che ho riportato sopra campeggia ancora nel sito del brand Fast Casual Pincho. SI tratta di un singolare invito per un summit che avrebbe dovuto sancire la fine delle “Chicken Sandwich Wars“, esplose nell’estate 2019 proprio tra Chick-fil-A e Popeyes. I due colossi, nonostante l’invito, non si presentarono al summit.
Pincho è nato nel 2010, da un’idea di Otto Othman e del cugino Nedal Ahmad. L’illuminazione arrivò durante una bevuta, o durante un barbecue (le versioni sono confuse). Io me li immagino seduti al bancone di un bar, magari a fine giornata. Nedal lavorava in un ristorante, non era felice. Otto si occupava di marketing. Secondo la ricostruzione di quest’ultimo, dopo qualche bicchiere, si sarebbe rivolto a Nedal dicendogli: “Abbandona il lavoro e apri il tuo ristorante. Servi i pinchos di mia madre e i tuoi hamburger, io mi occuperò del marketing!“. Per la cronaca: i pinchos sono un piatto della tradizione spagnola, poi giunto, sviluppato e reso famoso anche grazie alle culture ispaniche di tutto il mondo, in particolare quella portoricana.
I due amici riuscirono a raccogliere dai propri risparmi $ 77.000, utili per aprire il primo punto vendita, nei sobborghi di Miami. Dopo essersi occupati della location, lavorando da soli al suo allestimento, si misero anima e corpo a testare un menu e decisero di proporre ai clienti solo 8 item.
Eravamo ossessionati da quelle otto cose. Facevamo solo quelle, ma ci assicurammo che fossero fantastiche!
Otto Othman
Oggi Pincho ha 10 ristoranti negli States, investimenti pronti per un ulteriore sviluppo, un menu che si è ampliato dai primi giorni, ma è ancora in gran parte focalizzato su hamburger, pinchos, sandwich di pollo e hot dog. Soprattutto, ha l’amore di molti clienti.
A dir la verità c’è una novità che riguarda il menu. La data del 24 ottobre 2020, quella promossa come “summit per la pace” visto in precedenza, è stata l’occasione per festeggiare i 10 anni di attività: Pincho ha lanciato le sue due nuove versioni di panino al pollo fritto (El Crispy e El Crispy Deluxe). Il panino è realizzato con petto di pollo senza antibiotici certificato al 100%, impanato seguendo la ricetta segreta di Pincho. Il panino sarà condito con sottaceti e la tipica salsa Pincho e avrà un prezzo di $ 5,99. El Crispy Deluxe include formaggio anche, lattuga e pomodoro per $ 6,99.
E non è finita qui. Forse perchè né Popeyes, né Chick-fil-A si sono presentati al summit organizzato da Pincho, il brand ha indetto un BYOC per il 19 novembre 2020, rivolto ai clienti proprio dei due colossi impegnati nelle guerre del panino al pollo fritto. Di cosa si tratta?
Bring Your Own Chicken! I clienti che, tra le 11 e le 14 si presenteranno in un punto vendita Pincho, con un panino al pollo fritto o di Popeyes o di Chick-fil-A, potranno acquistare El Crispy al prezzo di $ 1!
Othman chiude con una provocazione:
Anche se Chick-fil-A e Popeyes non si sono presentati al nostro Chicken Sandwich Peace Summit, vogliamo dimostrare loro che desideriamo la pace invitando i loro clienti a casa nostra e mostrando loro un pò di affetto.
Seguiranno aggiornamenti dal fronte delle Chicken Sandwich Wars!



