Hai mai indossato un burrito? Hai mai sfoggiato i colori dell’avocado? Hai mai brillato con la salsa barbecue? Da oggi, potrai farlo.
E.l.f. Cosmetics e Chipotle, infatti, hanno dato avvio a una nuova e originalissima collaborazione per un’edizione limitata in campo makeup (ma non solo).
E.l.f. cosmetics x Chipotle unisce i valori di due brand opposti (da una parte il makeup, dall’altra il cibo), per creare un’esperienza polisensoriale a tutti gli effetti.
Nell’esperienza di consumo di un cosmetico, infatti, è risaputo quanto sia importante la sfera sensoriale, che accompagna e arricchisce ancora di più la persona che si avvicina all’acquisto. Le aziende cosmetiche da tempo hanno capito che nella pianificazione di una strategia comunicativa integrata, anche le variabili sensoriali hanno un ruolo chiave, nel rispetto di una crescente necessità, da parte del consumatore, di utilizzare prodotti e servizi in grado di sollecitare tutti i sensi. In questo, dunque, sia e.l.f. cosmetics, sia Chipotle si sono rimboccati le maniche per realizzare qualcosa di insolito, ma altamente innovativo.
Entrambe le aziende hanno saputo utilizzare le risorse offerte dai sensi, creando combinazioni originali tra cosmetico e alimenti, facendoci viaggiare tra i profumi e i colori della nota catena di ristorazione statunitense (ne abbiamo parlato qui).
Con questa collaborazione, dunque, si vogliono sottolineare l’impegno di e.l.f. per i prodotti vegani e cruelty-free e la missione di Chipotle di migliorare il mondo attraverso una filosofia che mira al pieno rispetto del cibo, ancora prima di essere cucinato.
Potremmo definirla una collaborazione sinestetica e plurisensoriale, una tavola imbandita di ingredienti da potersi applicare sul viso e da potersi portare in giro in un’apposita makeup bag altrettanto speciale.
In questo modo l’utente potrà gustarsi i prodotti makeup attraverso tutti i sensi; un’occasione davvero rara, in cui il prodotto sarà annusato, applicato e portato in giro letteralmente con il corpo.
La novità, però, non è solo ed esclusivamente legata all’azienda cosmetica; Chipotle, infatti, in occasione del lancio di questa edizione limitata, proporrà a tutta la sua clientela una nuova e accattivante bowl “antipasto”, disponibile sia sull’app del brand, sia sul sito. La bowl in questione è stata curata e pensata dalle drag queen Trixie Mattel e Kim Chi [1] e vuole celebrare il duplice impegno di e.l.f. e Chipotle nel sostenere stili di vita “a base vegetale” e prodotti di provenienza responsabile.
Ma c’è comunque di più. Le due drag si sono da poco ritrovate sul canale Youtube di Mattel, per fare insieme un delizioso mukbang makeup (testando la collezione e.l.f. x Chipotle mentre assaggeranno uno dei burrito Chipotle); insomma, un’esperienza polisensoriale in diretta!
[1] Pseudonimo di Brian Michael Firkus, Trixie è una cantautrice, comica e drag queen statunitense, nota per essere stata la vincitrice della terza edizione del celebre programma RuPaul’s Drag Race All Stars. Attualmente, è co-proprietaria di This is It!, l’iconico bar LGBTQ di Milwaukee.
Kim Chi, nome d’arte di Sang-Young Shin, è una drag queen, artista e personaggio televisivo, nota per avere partecipato all’ottava stagione di RuPaul’s Drag Race.
Ma vediamo ora insieme la collezione makeup.
Palette di ombretti
Una palette di 12 ombretti ispirata alla linea Chipotle. Un mix di texture opache, shimmer e metalizzate che prendono spunto dai classici ingredienti Chipotle: quali? Ma ovviamente il riso bianco, il riso integrale, i fagioli borlotti, i fagioli neri, sofritas, fajitas, salsa delicata, salsa verde, salsa piccante, salsa di mais, guacamole e lattuga.
La ciliegina sulla torta? Pe ogni palette acquistata Chipotle offrirà patatine e guacamole!
Lucidalabbra rimpolpante
Per coloro che amano il piccante, questo lucidalabbra rimpolpante sarà un’esplosione di gusto. Infatti, il prodotto, di colore rosso vivo, è stato realizzato con una formula che andrà a stimolare la circolazione sulle labbra, rendendole più piene dalla prima applicazione. Un lucido alla salsa piccante, sostanzialmente!
Spugne per il viso
Un avocado mobile e scomponibile da utilizzare per l’applicazione di fondi e/o correttori viso. Il nocciolo, staccabile, è utile per tutte le parti del viso più difficili da raggiungere (come i lati del naso e gli angoli degli occhi), mentre il resto è adatto su tutto il resto del viso.
Makeup bag
Per rendere la collezione completa, i due brand hanno pensato bene di realizzare anche una perfetta pochette in cui riporre tutti i prodotti. Cosa, se non una confezione che richiama le famose tortilla chips di Chipotle?
Siamo sempre alla ricerca di opportunità per guidare la cultura e creare connessioni autentiche con la Gen-Z insieme a marchi che condividono valori simili. […] Dopo il nostro primo lancio con e.l.f., che è andato esaurito in meno di quattro minuti la scorsa primavera, abbiamo portato la nostra collaborazione al livello successivo con prodotti di bellezza che celebrano i nostri ingredienti reali in modi totalmente inaspettati.
Tressie Lieberman, Vice Presidente & Digital Marketing e Off-Premise di Chipotle
A me, devo dire, è venuta voglia di burrito e di ombretti verde avocado. A voi?