Chipotle ha avviato il 3 ottobre 2023 il test per una nuova linea di composizione dei piatti, digitale, ma anche umana, sicuramente velocissima.
Il sistema viene descritto come “cobot”, perché richiede anche l’interazione umana; il tutto è stato progettato e realizzato dalla società di robotica Hyphen, nella quale Chipotle ha investito proprio un anno fa.
Questa nuova linea “cobot” è progettata come due linee di produzione: un essere umano percorre la linea analogica in alto, come in un ristorante tradizionale. La linea di produzione automatizzata funziona a un livello inferiore del bancone e i piatti finiti compaiono alla fine della linea.
Chipotle ha dichiarato che il sistema è pensato per gli ordini digitali effettuati tramite l’app, online o tramite piattaforme di terze parti; il sistema funziona solo per gli ordini di bowl/ciotole, visto che circa il 65% degli ordini digitali sono bowls/ciotole e insalate; il cobot consente all’operatore di concentrarsi così sulla linea di produzione superiore e fornire ospitalità.
La nuova linea di produzione digitale di Chipotle costruita da Hyphen incarna il nostro impegno a sfruttare la robotica per sbloccare il potenziale umano della nostra forza lavoro, garantendo un’esperienza culinaria elevata per i nostri ospiti. Il nostro obiettivo è fare in modo che la linea di produzione digitale automatizzata diventi il fulcro delle cucine digitali di tutti i nostri ristoranti.
Curt Garner, Chief Customer and Experience Officer di Chipotle
Questo nuovo approccio alla robotica, come sostegno per poter dedicare più tempo ai clienti o alla preparazione dei piatti più complessi, mi piace molto e lo trovo intelligente.
Su questo fronte negli States si stanno muovendo molte iniziative e – presto – parleremo su queste pagine di quella che rivoluzionerà il mondo della ristorazione.
Restate collegati…