Oggi scopriamo Apple Spice, un brand insolito, che mi ha molto colpito.
Apple Spice nasce ed opera negli Stati Uniti dove, si sa, le opportunità di business per i brand super specializzati non mancano e Apple Spice è proprio uno di questi. La catena, che conta ben 50 locations, opera esclusivamente attraverso il delivery e il catering; non offre possibilità per i clienti di gustare le sue specialità nel punto vendita!
Fin qui tutto abbastanza normale. La vera specializzazione di Apple Spice è il “business lunch“! Sì, il brand opera quasi esclusivamente nel B2B, proponendo ad aziende e professionisti dei veri e propri box per il pranzo di lavoro.
La promessa del brand ai clienti è:
Abbiamo imparato cosa serve per rendere il tuo evento un successo!
Link: https://www.applespice.com/our-story/
Evidentemente in Apple Spice, complice anche l’esperienza trentennale (il brand è nato nel 1988), sanno fare le cose bene e far vivere sul serio questa esperienza al cliente, che molto spesso si rivolge alla catena per momenti cruciali della giornata lavorativa, come i business lunch.
Alcune note sul food: i diversi lunch box proposti hanno come protagonisti i sandwich, esaltati poi da verdure e altri contorni. Niente di straordinario, ma tutto fatto bene, come il pane, che viene preparato fresco in tutte le locations di Apple Spice ogni mattina alle 04:00!
Non poteva mancare il piccolo particolare che fa innamorare i clienti: ogni box contiene dei biscotti appena sfornati.
Il successo di Apple Spice e la sua particolarità passano anche attraverso la formula del franchising, che ancora una volta possiamo indicare come inusuale per un business di ristorazione B2B.
Inusuale o meno, quello che sappiamo è che Apple Spice è cresciuto come vendite negli ultimi 3 anni del 89%!
Consiglio a tutti di studiare bene il sito e i social di Apple Spice perché, nella loro semplicità, mostrano un lavoro davvero ben fatto.