Written by 10:35 pm Ristorazione

TikTok… CHI C’È?

Ancora pochissimi brand della ristorazione hanno aperto un canale nel social più amato dai giovani. Ma qualche colosso sta facendo scuola…

Per la lettura di questo articolo consiglio di ascoltare:

Nei giorni scorsi ho letto diversi articoli sulla controversia tra Donald Trump e il social network TikTok. Ho stoppato le mie letture quando, fermandomi un attimo, ho realizzato di non aver mai visto in funzione TikTok; era giunto il momento di crearmi un profilo.

View this post on Instagram

#WeAreTikTok and we are here to stay!

A post shared by TikTok (@tiktok) on

Una rapida scorsa a Wikipedia per capire a grandi linee le funzionalità del social network:

[…] Gli utenti possono caricare video della durata di massimo 60 secondi e aggiungere canzoni, suoni o voci da doppiare. […] L’applicazione mobile TikTok permette agli utenti di accelerare, rallentare o modificare mediante un filtro il suono o la musica di sottofondo, selezionabile all’interno di una vasta gamma di generi musicali. Tramite un’opzione dedicata, è possibile registrare audio e video della propria reazione mentre la clip viene visualizzata sullo smartphone, mentre l’opzione “duo” permette di condividere le videoripresa di due terminali mobili in un unico video. […] TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/TikTok

TikTok tra poco raggiungerà la soglia del miliardo di utenti nel mondo, un numero simile a quello di Instagram; Facebook si attesta attorno a 2,5 miliardi di utenti. Circa il 40% degli iscritti a TikTok è composto da persone di età fra i 16 e i 24 anni. La piattaforma è molto amata dai giovanissimi, quelli bravi li chiamano “GenZ“, persone che stanno abbandonando i “vecchi” social per questo, più immediato, strumento di comunicazione.

Il coinvolgimento dei giovanissimi, per i brand della ristorazione, (soprattutto per quelli che da anni sono sul mercato), è spesso una sfida enorme, che può sembrare invalicabile, ma dalla quale dipende la sopravvivenza stessa del brand. Come nei dialoghi tra genitore e figli, spesso, un muro d’incomprensione si erge tra i giovani, veloci, curiosi e quindi infedeli clienti e i brand, che sempre più appaiono paludati ai loro occhi.

TikTok sembra così essere il social indicato per coinvolgere i più giovani. Mi sono divertito a fare un semplice controllo, cercando su TikTok i nomi dei brand della ristorazione che, a memoria, mi sono saltati in mente e il risultato è stato piuttosto netto: pochissimi (si contano nella dita di due mani) sono i brand della ristorazione che ad oggi hanno aperto un canale nel “nuovo” social. Ovviamente sono presenti i nomi più altisonanti, colossi del Fast Casual come Starbucks e Chipotle e brand innovativi come Sweetgreen. Tra gli italiani, ho trovato l’account di Hamerica’s (ne ho parlato qui) e Roadhouse Restaurant.

@sweetgreen

More is more. It’s sustainable, Thai-inspired, and good for when your greens need a downpour of crunch. #crispy #rice #sweetgreen

♬ original sound – sweetgreen
@starbucks

POV: Eavesdropping on your PSL’s. 👀☕️ #Starbucks #CoffeeTalk #PSL

♬ Coffee Talk Ep. 2 – Starbucks

Tra quelli citati, Chipotle è sicuramente il brand più attivo. In poco più di un anno, il marchio ha lanciato 5 campagne che hanno generato più di 1 milione di follower e miliardi di impression. TikTok ha contribuito a condurre due importanti giorni di vendite digitali per Chipotle e lo ha indubbiamente collegato ad un pubblico di giovanissimi.

@chipotle

4 ways to get FREE GUAC. Link in bio to sign up for Chipotle Rewards #chipotle #guac #avocado #fyp

♬ original sound – Chi-vote-le

Vi lascio con le parole di Tressie Lieberman, Vice President, Digital and Off-Premise at Chipotle Mexican Grill. Spero possano essere di ispirazione, soprattutto per i brand italiani della ristorazione, al fine di esplorare con curiosità e spirito di iniziativa le potenzialità di TikTok:

Crediamo che sia importante sperimentare nuovi modi per coinvolgere i fan di Chipotle. Essendo il primo brand della ristorazione a collaborare con TikTok, volevamo essere i primi a muoversi e iniziare a capire come utilizzare al meglio la piattaforma. […]

Tressie Lieberman
(Visited 103 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , Last modified: Gennaio 2, 2021
Close