L’Eleven Madison Park è un ristorante Fine Dining importantissimo: nel 2017 è stato nominato al primo posto della classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo stilata dalla prestigiosa testata “50 Best Restaurants”.
Il ristorante è, dal 2011, di proprietà dello Chef Daniel Humm e del noto ristoratore Will Guidara. Sono stati proprio loro a condurlo al top delle classifiche redatte dagli specialisti del settore e, soprattutto, a fissarlo nel cuore dei tantissimi clienti che, ogni giorno, vi si recavano per un pasto semplicemente sublime.
Sì… Si recavano. Perchè oggi il ristorante è chiuso al pubblico e nessuno può godere del suo rinomato servizio, dei suoi stupefacenti interni.
Lo Chef/Proprietario Daniel Humm aveva inizialmente preso molto male quello che stava accadendo con la pandemia e le relative conseguenze, tanto che a maggio 2020 dichiarava:
Spero che potremo riaprire di nuovo le porte, ma il mondo sta cambiando molto velocemente. Non so se sarà mai lo stesso […] All’inizio ho pensato che avremmo potuto mantenere il core team e riassumere il resto [dello staff] in seguito. Ma guardando i numeri, mi sono reso conto che non c’era modo di mantenere le persone a libro paga, poiché non avevamo soldi in entrata. Abbiamo finito per tenere solo poche persone – e dopo circa 10 giorni, abbiamo preso la decisione di lasciare a casa tutti. Stavo sveglio di notte, e sentivo correre le ambulanze, e New York, the city that never sleeps, la città che non dorme mai, chiusa. Era angosciante. E penso che ora il mondo non abbia bisogno di anatra arrosto al miele di lavanda, consegnata in belle confezioni decorate, con bottiglie di vino pregiate, non suona giusto.
Intervista rilasciata a Guy Raz, per lo show “How I Built This”, National Public Radio.
Humm e il socio hanno evidentemente cambiato idea, nel corso dei mesi. Pochi giorni dopo aver rilasciato interviste come quella citata sopra, i due hanno deciso, seppur nell’emergenza totale, con molti collaboratori rimasti a casa, di dedicarsi ad opere di bene, tenendo la cucina aperta. Infatti era subito balzata alle cronache l’iniziativa che vedeva un brand “stellato” preparare i pasti per medici, infermieri e le persone attive nel contrasto alla crisi COVID-19.
La notizia di oggi, però, è un’altra, a mio parere ancor più incoraggiante rispetto alla sopravvivenza di questo ristorante incredibile. Nonostante le sale del ristorante debbano rimaner chiuse – come per tutti i ristoranti di New York – i due soci hanno deciso di aprirsi all’attività off-premise, in particolare al take-away!
Gli amanti della cucina di Daniel Humm potranno ora godersi il suo famoso pollo arrosto a casa, un pollo arrosto da 3 stelle Michelin! Eleven Madison Park ha infatti iniziato a vendere un kit take-away che comprende un pollo crudo da 3,5 libbre, ripieno di foie gras, tartufo nero e brioche. Sono presenti, ovviamente, anche istruzioni dettagliate su come arrostirlo in casa. Costo del kit: $ 275. L’iniziativa partirà domani, il 22 ottobre 2020!
I clienti troveranno nel kit anche zucca al forno con alghe e burro marrone, insalata di verdure amare, patate gratinate con parmigiano e groviera e una torta di mele con acero e mandorle. Il pacchetto include anche il muesli per la colazione del giorno successivo.
I clienti potranno ritirare il proprio kit in una delle 6 location individuate, che è possibile consultare nella piattaforma Tok, che si occupa della logistica e della raccolta ordini di questa iniziativa: https://www.exploretock.com/elevenmadisonpark/
Per ogni kit venduto Eleven Madison Park donerà dieci pasti a persone bisognose della città, attraverso la partnership con l’associazione no profit Rethink, co-fondata dallo stesso Humm.
L’iniziativa resterà in piedi sicuramente fino a quando non sarà possibile riaprire le sale del ristorante, ma i due soci sono già al lavoro per mantenerla anche successivamente e aggiornarla con offerte speciali da dedicare alle festività natalizie.
Si sa, nulla potrà mai sostituire un’esperienza stellata, dove ambiente e servizio ammaliano il cliente tanto quanto il prodotto. E questo i proprietari dell’Eleven Madison Park lo sanno bene, tanto da accogliere i clienti nel sito del ristorante con un vero e proprio messaggio d’amore che, in conclusione, recita:
Grazie per aver continuato a sostenerci. Stiamo contando con impazienza i giorni per potervi accogliere di nuovo.
https://www.elevenmadisonpark.com/
