Paul non è solo storia, è leggenda. Quello che presento oggi è un brand incredibile, nato nel 1889 quando Charlemagne Mayot rileva una piccola panetteria a Croix, vicino a Lille, nel nord della Francia. Suo figlio Edmond Mayot rileverà l’azienda di famiglia nel 1908 e ne passerà poi la guida alla figlia Suzanne e al marito Julien Holder.

Il resto è storia e ci porta fino ad oggi: circa 770 punti vendita in ben 47 nazioni differenti. Evidentemente l’esperienza promessa ai clienti da Paul piace, a qualsiasi latitudine e longitudine:
L’arte di vivere francese in un ambiente incantevole e unico.
Nel sito UK di Paul si evincono anche i valori dell’azienda, solidi e tramandati di generazione in generazione:
Customer Wellbeing
We are inspired by our customers to source and develop the right products for you to enjoy everyday. Your health, lifestyle and enjoyment is our priority.
Benessere del cliente. Ci ispiriamo ai nostri clienti per trovare e sviluppare i prodotti giusti per soddisfarli ogni giorno. La vostra salute, il vostro stile di vita e il vostro godimento sono la nostra priorità.

La notizia è che, finalmente, Paul sbarca in Italia! Arriva grazie a Sirio, il gigante della ristorazione in Italia, con sede a Ravenna.
Per merito di Sirio arriva finalmente in Italia un’esperienza che consiglio a tutti di provare: punti vendita spettacolari, curatissimi, eleganti e dall’atmosfera che richiama la Francia del 1800. Paul pone enorme cura al design e al visual degli store. Magistrale è l’allestimento del banco/vetrina in cui i prodotti sono esposti: una vera e propria esplosione di colori, consistenze e profumi. Un’esplosione ordinata, però: elegantissima.
Paul è quindi un nuovo player con cui i “nostri” brand dovranno paragonarsi; non solo bakery e caffetterie, ma tutti i competitor nel mondo Fast Casual e Casual Dining. L’asticella si sta alzando sempre più.
A presto Paul!



