Oggi ho scoperto un brand Fast Food specializzato in “Toast Francesi”. Si chiama O’Tacos.
Navigando su Linkedin mi sono imbattuto in un articolo de Il Sole 24 Ore contenente un’intervista ad Alessandro Preda, Group Chief Executive Officer di QSR Platform, gruppo della ristorazione veloce, che ha l’obiettivo di sviluppare internazionalmente grandi marchi come Burger King, Quick, NordSee, Go!Fish e, appunto, O’Tacos.
Grazie all’intervista ho scoperto che O’Tacos potrebbe sbarcare in Italia dal 2021 e portare all’esigente cliente italiano i suoi french tacos. Che cosa sono? Per descriverli mi rivolgo a Wikipedia:
Noto anche come Lyon tacos o matelas, è un piatto per il consumo veloce, che di solito consiste in una tortilla di farina grigliata e piegata attorno a un ripieno di patatine fritte, formaggio e carne. Più simile a un burrito che a un taco, e ispirandosi alla cucina messicana , ha avuto origine nella regione del Rodano-Alpi in Francia all’inizio degli anni 2000, prima di diventare popolare tra adolescenti e giovani adulti in tutta la Francia e all’estero.
Link: https://en.wikipedia.org/wiki/French_tacos
Così viene descritta da O’Tacos la propria specializzazione:
[…] “Tacos à la française”. Agli antipodi del suo cugino messicano, il tacos francese è adattato ai modelli di consumo dei francesi, il che include l’aggiunta delle patatine fritte, uno standard dei fast food in Francia, ma solo così non sarebbe ancora abbastanza “francese”. Arriva il “French Touch”, una deliziosa salsa al formaggio, ispirata al know-how francese, che incontra immediatamente il consenso unanime di tutti e scatena il successo senza precedenti del marchio. La nostra deliziosa salsa al formaggio è fatta in casa.
Link: https://www.facebook.com/Otacos.France/?ref=page_internal
Trattandosi di una specializzazione molto particolare, O’Tacos può permettersi di promottere al cliente un’esperienza esclusivamente, nella sua semplicità, di prodotto:
In ogni ristorante puoi trovare la nostra ricetta unica con l’originale salsa al formaggio.
Link: https://o-tacos.com/en/
Oltre alla specializzazione ultra-specifica, quello che mi ha colpito di O’Tacos è il numero di punti vendita attualmente aperti (circa 260) e l’approccio al cliente chiaro e definito, da brand statunitense in Europa! Sempre dalle parole di Alessandro Preda su Il Sole 24 Ore:
O’Tacos ha un target di ragazzi tra i 12 e i 22 anni e una presenza molto forte sui social media. Si sviluppa nelle periferie delle metropoli per poi spostarsi nei centri delle città
Link: https://www.ilsole24ore.com/art/arriva-italia-o-tacos-catena-carne-halal-AD5n8Vu
In attesa del suo sbarco in Italia, consiglio a tutti i futuri competitors di studiare la comunicazione social di O’Tacos, perchè ci insegna il coraggio e la creatività necessarie per parlare ai giovani, interessarli, stupirli e… conquistarli!



