Written by 7:34 am Ristorazione

JUST SALAD KIT

Il brand Fast Casual lancia il meal kit post-Covid…

Due amici, Nick Kenner e Rob Crespi, decisero di fondare Just Salad nel 2006, quando si accorsero che a Manhattan mancavano negozi e ristoranti in cui trovare cibo sano. Eravamo agli albori della tendenza healthy, e anche il cuore della Grande Mela aveva bisogno di mettersi al pari con i tempi.

Just Salad oggi è un’importante realtà Fast Casual di ben 50 ristoranti, situati negli Stati Uniti e a Dubai. Come da tradizione, partiamo dalla promessa del brand:

Healthy without the hurdle

Sano, senza ostacoli

In poche parole: Just Salad è un brand che promuove uno stile di vita preciso: sano ma piacevole, senza rinunce. Propone ai clienti insalate fresche e colorate, wraps, bowls, toast all’avocado e altro ancora.

La notizia recente è che Just Salad ha appena deciso di lanciare un servizio di consegna a domicilio di kit per pasti, si chiamerà Housemade. Si tratta di kit freschi, realizzati nei punti vendita del brand solo al momento dell’ordine del cliente (espressi) e ovviamente pensati per rispettare i valori di salute, sostenibilità e cura dell’ambiente tanto cari al marchio e ai suoi affezionati fan.

Questa iniziativa potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto: il motivo è molto semplice. A differenza di tanti brand dei segmenti Fast Casual e Casual Dining, Just Salad ha deciso di proporre questo servizio “kit” senza richiedere al cliente alcuna sottoscrizione o abbonamento.

Il fondatore e CEO Nick Kenner ha recentemente dichiarato che tutta l’idea progettuale è nata pensando già al mondo “con i vaccini”, ovvero quello post crisi Covid-19. Ha aggiunto che, a suo parere, quello che ha fallito nelle diverse operazioni “meal kit” messe in piedi dai brand della ristorazione in questi mesi, è stato che il cliente, una volta ordinato il proprio kit, dove aspettare molto tempo prima di riceverlo e, soprattutto, sottoscrivere un abbonamento.

La risposta di Just Salad è così un kit libero da abbonamenti e che arriva fresco in un’ora.

Crediti fotografici: Just Salad

Come anticipato, Just Salad è davvero attento alla sostenibilità e con questo “brand-in-brand digitale” ha deciso di spingere ancor più forte su questo tasto. “Housemade“, dichiara Sandra Noonan, Chief Sustainability Officer di Just Salad, “riduce gli imballaggi del 90% rispetto ai kit per pasti standard ed elimina i contenitori di plastica“. A differenza delle grandi aziende produttrici di kit per pasti, Housemade utilizza i ristoranti Just Salad come “micro centri di distribuzione”, riducendo la distanza da percorrere entro la portata di una bicicletta. Essendo fondamentalmente un pasto in un’insalatiera, non hanno bisogno di tanti tipi di imballaggi , ma lo hanno davvero ridotto a poche confezioni fatte di carta riciclabile e fibra compostabile.

Crediti Fotografici: Just Salad

Just Salad è stato capace di tener fede alla propria promessa, portando cibo sano e nutriente a casa dei propri clienti, senza farli troppo penare con i tempi e con sottoscrizioni farraginose; al tempo stesso ha saputo affrontare con coraggio la sfida delle consegne a domicilio con grande attenzione alla sostenibilità!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 35 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 17, 2021
Close