Ho scoperto un piccolo brand Fast Casual d’ispirazione e origini italiane. Si chiama Mici Handcrafted Italian e mi ha colpito perchè nel 2020, nonostante i ben noti tribolamenti mondiali, ha deciso di avviare il suo sviluppo tramite la formula del franchising.
Ma facciamo un passo indietro e conosciamo meglio Mici.
Nasce nel 2004 dall’idea dei fratelli Jeff, Kim e Michael Miceli e propone un menu specializzato in cucina italo-americana, dove la pizza è il cavallo forte; oggi Mici Handcrafted Italian conta 5 punti vendita e altre nuove aperture in arrivo.
Ecco con quale promessa si presenta il brand:
Real Family, Real Food, Real Italian
In Italia, la vita ruota attorno alla tavola. Se condividi un pasto, fai parte della famiglia. Da dove veniamo, il cibo è un argomento importante. Nelle nostre case e nei nostri ristoranti crediamo in ingredienti eccezionali. Le nostre ricette appartengono alla nostra famiglia da generazioni. Per noi i pasti sono una celebrazione del buon cibo, della famiglia e della tradizione.
Link: https://miciitalian.com/about-mici/
Come dicevo, a partire dal 2020 sono iniziati i piani di sviluppo in Franchising. A febbraio 2021 vedrà la luce la sesta location, nella città di Colorado Springs. Il ristorante avrà 46 posti a sedere, stazioni progettate apposta per il take away e offrirà un servizio delivery e catering.
Ho letto tutto quello che ho trovato su Mici e una cosa mi ha davvero colpito, che, forse, spiega il “coraggio” di buttarsi in nuove aperture proprio ora, con la pandemia ancora in corso. Pochi mesi fa la famiglia Micelis ha ufficialmente brevettato la “pressa” per la pizza inventata in famiglia e questo consentirà al brand di mettere a processo su larga scala la propria “formula speciale” per la pizza.
La famiglia Micelis – insieme al partner e CEO Elliot Schiffer – sostiene che questa “pizza press” consente agli affiliati di mettersi subito al lavoro, sostenendo una formazione minima e ricevendo in cambio risultati di qualità subito incredibili!
Mici Handcrafted Italian ha così messo a punto un processo che produce ottimi risultati indipendentemente dall’esperienza del collaboratore che deve realizzare la pizza.

Il CEO Schiffer ha recentemente dichiarato:
Ora possiamo formare un nuovo membro del team a preparare a mano un perfetto impasto in un giorno anziché in sei mesi. Ciò significa che i nostri clienti non riscontrano più incongruenze nella qualità della loro pizza. E i membri del nostro team trascorrono il loro tempo ad allenarsi sulla leadership, piuttosto che sull’abilità nel fare l’impasto.
Link: https://www.fastcasual.com/articles/with-patent-in-hand-mici-presses-forward-with-national-franchising-2/
Queste sono le notizie che amo condividere, perchè abbiamo tante prove ed evidenze di brand che non solo sopravvivono alla crisi, ma si ingegnano, innovano e trovano il coraggio di crescere anche nei momenti più duri.
E se poi sono italiani…