Written by 7:00 am Ristorazione

IL PANINO DEL POMPIERE

Firehouse Subs ha una missione speciale che coinvolge direttamente i clienti!

Robin e io veniamo da una famiglia di vigili del fuoco. Nostro padre ha lavorato come pompiere per 43 anni e aveva anche un negozio di TV a Jacksonville, per arrotondare. Abbiamo aiutato nel negozio e siamo cresciuti con uno spirito imprenditoriale. Ho suonato in una band, ma nel 1981 ho capito che il mio sogno di diventare famoso non si sarebbe realizzato. Tornai a casa a Jacksonville e mio padre mi suggerì di lavorare per i vigili del fuoco.

Chris Sorensen, co-fondatore di Firehouse Subs

Firehouse Subs è un brand della ristorazione Fast Casual, leggendario negli Stati Uniti. Per molti si tratta dell’anti-Subway, ma è molto di più e la sua storia e la sua particolarità lo testimoniano.

Robin e Chris Sorensen sono nati e cresicuti in una famiglia di vigili del fuoco, vocazione e lavoro che entrambi hanno proseguito. Ma non si sono fermati: entrambi amavano cucinare e avevano tante idee originali per possibili format di ristorazione. Finalmente, superati i vent’anni, i due fratelli decisero di tentare la fortuna: avevano in tasca solo $100 e chiesero un prestito a familiari ed amici. Con questi risparmi riuscirono ad aprire il primo Firehouse Subs.

Correva l’anno 1994, nel ristorante lavoravano Robin, un dipendente e alcuni familiari che aiutavano di tanto in tanto. Chris per i 4 anni successivi avrebbe continuato a tempo pieno come vigile del fuoco. Questo spirito “frugale”, attento al risparmio, stando al racconto dei due fratelli, è un “ingrediente” che ancora oggi caratterizza l’azienda ed è stato molto utile nel terribile 2020.

Ma scopriamo chi è, oggi, Firehouse Subs: il brand conta 1150 punti vendita e un fatturato (2019) di oltre $ 800.000.000.

Il format del brand è particolarissimo: i due fratelli Sorensen si sono ispirati allo stile da “caserma dei vigili del fuoco” (firehouse) per la loro creatura, inserendovi all’interno tantissimi attrezzi e cimeli tipici del mestiere e ogni ristorante è decorato con un murales originale, “solo suo”. Ovviamente i murales hanno come tema la gratitudine per il servizio reso dai vigili del fuoco.

Come avrete capito, anche dal video qui sopra, Firehouse Subs è specializzato in panini. Compete in questo campo difficilissimo contro altri colossi, come il già menzionato Subway e l’arcinoto Jimmy John’s. Il menu propone panini preparati con carni e formaggi, avvolti nel pane tostato e serviti “Fully Involved” con verdure e condimenti. Chris e Robin Sorensen sono ancora oggi responsabili del menu.

La promessa del brand è:

Generously serves food and community

Generosamente, serve cibo e la comunità

Strettamente collegata è la mission aziendale:

Portare avanti il nostro impegno e la nostra passione per il cibo nutriente e saporito, il servizio sincero e la sicurezza pubblica.

Link: https://www.firehousesubs.com/find-out-our-story/company/

Uno degli aspetti più interessati dell’azienda, connesso allo scopo di servire le comunità, addirittura favorendo la sicurezza pubblica, è la Fondazione “Firehouse Subs Public Safety“. Si tratta di una “no-profit” fondata nel 2005, all’indomani dell’uragano Katrina.

In quell’occasione, Chris Sorensen e Robin Sorensen, hanno viaggiato a lungo nel Mississippi dove hanno donato cibo ai primi soccorritori e ai sopravvissuti della tragedia; questa esperienza ha portato alla creazione della Fondazione.

Essa fornisce finanziamenti, attrezzature salvavita e opportunità educative ai primi soccorritori e alle organizzazioni di pubblica sicurezza.

Link: https://bit.ly/3vsQjOr

Da Firehouse Subs, i panini sono solo una parte della nostra storia. Una parte dei tuoi acquisti, nel 2021, in tutte le sedi statunitensi di Firehouse Subs va alla Firehouse Subs Public Safety Foundation, e verranno impiegati per fornire attrezzature salvavita ai primi soccorritori. Da quando la Fondazione ha iniziato, ha raccolto oltre 55 milioni di dollari per fornire attrezzature, formazione e supporto agli eroi delle nostre città. Tutto questo perché noi di Firehouse Subs crediamo che non basti fare degli ottimi panini, bisogna anche fare del bene!

Link: https://www.firehousesubs.com/public-safety-foundation/

Mi ha molto colpito l’impegno con la Fondazione da parte di Firehouse, sia per l’entità degli aiuiti che tutti gli anni riescono a fornire, sia per l’ardore e lo slancio che genera nei clienti del brand. Questi ultimi da veri fan, non vedono l’ora di promuovere le attività del marchio e della Fondazione grazie al passaparola, anche sui social.

Qualche tempo fa ho letto un saggio che, a proposito dell’impegno nel sociale e sulla sostenibilità delle aziende, avvertiva i brand di essere genuini e coerenti con la propria storia, perchè i clienti se ne accorgono e vi si riuniscono attorno, per esaltare ciò che adorano.

Questo è il bellissimo caso di Firehouse Subs.

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 83 times, 1 visits today)
Tag: , , , Last modified: Novembre 19, 2021
Close