Written by 11:07 am Ristorazione

FORMAZIONE ANNI ’80

Un video di formazione Pizza Hut, di fine anni ’80, mi ha ricordato quanti passi avanti occorre fare oggi, dalle nostre parti…

Spesso mi lascio trasportare dalla navigazione su internet: i link mi conducono lontano dalla ricerca iniziale, facendomi scoprire cose nuove, utili, inutili, spesso sorprendenti e, come oggi, davvero curiose.

Pochi istanti fa sono capitato su un video Youtube molto carino, caricato da una persona che, nella descrizione, sostiene di essere stata coinvolta come operatore nella realizzazione.

Si tratta di un video interno di Pizza Hut, colosso statunitense della pizza con oltre 8.000 punti vendita nel suolo americano. Il video è stato creato per la formazione del personale del punto vendita, intorno al 1987-88.

Il video mi ha colpito innanzitutto perchè arriva da un’altra “era geologica”: sono passati quasi 35 anni dalla sua realizzazione e già allora Pizza Hut si affidava a video come questi per la formazione dei suoi collaboratori! Questa modalità di formazione sta diventando sempre più utilizzata solo ai giorni nostri per i brand della ristorazione italiana, grazie anche alla forte spinta dettata dai diversi lockdown e dalle necessità di distanziamento tra la persone.

Una delle frasi che mi ha colpito nel video:

I nostri clienti si aspettano la stessa alta qualità di prodotto e di servizio ogni volta che si recano in un Pizza Hut, che si tratti di un affollato venerdì sera o di un tranquillo mercoledì pomeriggio. Il nostro lavoro è non deluderli mai!

Link: https://www.youtube.com/watch?v=7HpCJov3Uj0

Solo guardando questo video, che nelle immagini, nelle musiche e nella recitazione ci fa sorridere, capiamo quanto il gap da colmare tra le due sponde dell’oceano sia grande: la formazione è una delle basi portanti della replicabilità e la sua esecuzione “in video” è molto utile per fornire a tutti i collaboratori, ovunque si trovino, le stesse indicazioni, motivarli e farli sentire parte di qualcosa di grande, professionale e ambizioso!

Buona visione!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:

(Visited 50 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , Last modified: Marzo 29, 2021
Close