Oggi vi presento un nuovo, curioso, partecipante alle Chicken Sandwich Wars. Si chiama iniBurger e può insegnarci qualcosa.
iniBurger è nato nella tempesta, nel 2019. Una tempesta perfetta, le cui acque erano (e sono) agitate da un fallimento colossale e dalla pandemia. Infatti iniBurger è un”dea di Abdul Popal, un imprenditore della ristorazione che, nel 2019, si è visto il mondo crollare addosso quando Burgerim, notissimo brand Fast Casual per il quale era franchisee con tre location, ha dichiarato fallimento, interrompendo di punto in bianco la sua attività, compresi i pagamenti ai dipendenti.
Abdul si è così di colpo trovato in mano tre ristoranti sui quali aveva investito quasi $ 1.500.000, ora con un’insegna inesistente e senza alcun supporto. Ben presto capì che avrebbe potuto “ri-convertirli” e così fece, creando iniBurger. Non fece in tempo a rimettersi in piedi che arrivò la pandemia. Ma Abdul resiste e ora si lancia nello sviluppo.
La promessa di iniBurger ai clienti è questa:
Gourmet, your way
Link: https://www.iniburger.com/about/
Come la mantiene? Servendo hamburger personalizzabili in diverse dimensioni, Western bbq, Hawaiian Spice, ali di pollo, patatine fritte con nacho, pollo fritto croccante, frullati e tanto altro. Ma soprattutto proponendo ai clienti tante voci da aggiungere ai propri ordini per personalizzarli. Tra i prodotti pronti, che non necessitano di customizzazione, troviamo un curioso Falafel Burger.
La cultura del brand, nato nella tempesta, è chiara, si evince dal sito internet ed è riassunto in 4 cardini/valori:
- CUSTOM: personalizzato (come te), è iniWay. Con un grande assortimento di proteine e condimenti, puoi progettare l’hamburger perfetto. L’hamburger perfetto per il perfetto te, secondo la iniWay che ti piace.
- CLEAN: clean Eating è iniWay. Crediamo nel potere del cibo pulito e sano, con proteine naturali e ingredienti di provenienza sostenibile, ma riconosciamo anche che le persone non vogliono necessariamente mangiare insalate di cavolo tutti i giorni. Sii umano. Goditi la vita (prendi un hamburger – è ok!). Mangia sano. Siamo orgogliosi di presentare un menu 100% halal.
- COMMUNITY: la comunità è iniWay. Crediamo nel potere della comunità. Siamo un’azienda inclusiva, che sostiene tutti i generi, le fedi e le credenze. Sosteniamo le comunità locali in cui operiamo donando una parte dei profitti a cause comunitarie nei quartieri in cui viviamo e operiamo.
- HALAL: ci assicuriamo che tutto ciò che si trova nel nostro menu sia certificato Halal al 100%.
La notizia recente è, come anticipavo, che anche iniBurger scende nel ring delle Chicken Sandwich Wars e lo fa con un panino bizzarro. Il lancio è avvenuto ieri (martedì 30 marzo 2021) proprio in occasione del National Hot Chicken Day: si tratta di un panino al pollo fritto con l’aggiunta di una pallina di gelato!
La nota stampa di Abdul è tutta “da gustare”:
Sappiamo che quasi tutte le catene popolari hanno la loro versione del Nashville Hot Chicken, ma l’unica variazione tipicamente offerta è il livello di piccantezza. Sfortunatamente l’esagerata piccantezza, per i clienti che non sono inclini alle spezie, non permette loro di gustare la profondità del sapore racchiuso in questi panini. Non fraintendetemi, il nostro panino è piccante. Ma l’aggiunta di un’enorme pallina di gelato alla vaniglia allevia il calore ed eleva il sapore nel modo che ci distingue. Non siamo qui per fare lo stesso sandwich di pollo piccante troppo cotto che fanno tutti gli altri. Semplicemente non è il nostro modo. Il nostro impegno a spingere costantemente verso combinazioni di sapori nuove e introdurre l’inaspettato è ciò che mantiene i clienti, che tornano per averne di più.
Abdul Popal
Mi ha colpito la tenacia con cui Abdul sta riuscendo ad uscire dalla tempesta, con idee coraggiose e un approccio al lavoro testardo, ma intelligente, capace di proporre continuamente ai clienti qualcosa di nuovo, spesso insolito e azzardato.
Mi piace far emergere una sua dichiarazione di questi giorni, una risposta a chi gli chiedeva “sgomento” come gli era venuto in mente di creare una variante del panino al pollo fritto con il gelato:
La dolcezza del gelato bilancia il pollo. Ci stiamo divertendo creando voci di menu uniche.
Link: https://bit.ly/3u4Njq7