Written by 7:06 am Ristorazione

QUEI BRAVI 5 RAGAZZI

Perchè Five Guys ha così tanti ammiratori? Le risposte sono tante e oggi ne scopriamo una, piccola e importante.

Oggi ho scoperto due cose piccolissime, che mi hanno dato tanto cui pensare.

Nelle cucine dei più grandi brand della ristorazione statunitense si lavora a ritmi serratissimi e per soddisfare i clienti sempre più esigenti e desiderosi di “velocità”, molti opertion manager hanno inserito dei timer che scandiscono il lavoro degli operatori (scoperta numero 1).

Questa pare essere la normalità, ma non per Five Guys (scoperta numero 2).

I bravi cuochi sanno quando il cibo è pronto

Con questo mantra vivono i cuochi di Five Guys: il team training del brand, infatti, insegna al personale come osservare e verificare quei segnali che indicano che i piatti sono pronti. Per esempio il cambiamento del colore della carne sulla griglia, oppure il galleggiamento delle patatine fritte.

In questo video potete vedere un dipendente Five Guys che picchietta con la mano la “polpetta” di carne che si sta cuocendo sulla griglia, per capire empiricamente quando è il momento di aggiungervi sopra il formaggio.

Molti appassionati e foodies si chiedono quale sia il segreto dell’amore incondizionato di molti clienti per Five Guys; trovo spesso risposte a questa domanda e questa è una di quelle. Formare i collaboratori, farli crescere e diventare dei veri professionisti è una priorità per Five Guys e, anche alla prova del palato, il cliente se ne accorge!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:

(Visited 31 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , Last modified: Aprile 22, 2021
Close