laMadeleine è un brand francese, specializzato in prodotti “da forno” francesi.
La storia del marchio inizia negli anni ’80, quando Louis le Duff divenne imprenditore nel settore “bakery” in Francia. La data cruciale è il 1983, ovvero quella dell’apertura del primo punto vendita laMadeleine, che avvenne negli Stati Uniti, a Dallas.
Oggi le bakery laMadeleine sono quasi 90, tutte negli Stati Uniti e molto amate dai clienti d’oltreoceano.
La promessa del brand è fantastica:
Find your France
Nel mezzo di una vita frenetica, la Madeleine è un piccolo pezzo di Francia che puoi chiamare “tuo”. Gli ospiti sono incoraggiati a scegliere l’esperienza de laMadeleine che fa per loro. Sedersi e sorseggiare tranquillamente accanto al camino o scegliere il patio e prendere posto in quella che consideriamo una delle forme più alte della cultura francese: l’arte della conversazione.
Link: https://lamadeleine.com/about
Una promessa che ha da subito affascinato gli americani; un po’ perchè ciò che è francese richiama subito uno standing di classe e raffinato, ma soprattutto perchè davvero l’esperienza offerta invita i clienti a una pausa rilassante e delicata.
Questo successo è così rilevante che, notizia di poche settimane fa, laMadeleine è stato scelto per rivitalizzare ed elevare i food corner di Walmart!
Cerchiamo sia ristoranti che siano davvero rilevanti per i nostri clienti!
Addetto Walmart alla Customer Experience Retail.

L’opportunità è nata per far fronte a un problema che stava assillando Walmart: i classici corner fast food, occupati da notissimi brand a livello planetario, stavano rimanendo vuoti, perchè questi ultimi hanno smesso di rinnovare i contratti d’affitto a causa del drastico calo di clientela Walmart dovuto alla pandemia.
Walmart non si è perso d’animo e ha deciso di riqualificare questi spazi, proponendo ai clienti un’esperienza food più premiante: laMadeleine ha progettato così un format apposito, denominato “laMadeleine Express“.
E’ ancora presto per dire se la mossa è vincente, ma è interessante notare come Walmart decida di puntare su una “fascia più alta della ristorazione”, non su “sconti”, “offerte” e “promozioni”.
Il Fast Casual, duramente colpito dalla crisi pandemica, viene visto da tanti analisti, assieme al Casual Dining, come la destinazione di moltissime persone una volta che si potrà tornare a una vita simile a quella del 2019.
Si mangerà meno fuori casa, ma quando lo faremo vorremo essere sicuri di vivere un’esperienza speciale e specializzata!