Quanta creatività nel mondo! iamacollector sta un po’ a testimoniarlo: ogni giorno scopro, mi innamoro e racconto di iniziative grandi e piccole, compiute da imprese note o sconosciute.
Quella di oggi è straordinaria, l’ho scoperta leggendo una rivista e ve ne parlo con entusiasmo.
Oggi scopriamo AKUA!
Courtney Boyd Myers è la fondatrice di AKUA, un’azienda che si dedica alla coltivazione e lavorazione di particolari alghe marine (si chiamano kelp e crescono negli oceani). Cosa nasce dalla lavorazione di queste alghe? A quanto pare un super-cibo, sottoforma di hamburger e jerky, barrette salate tipiche della tradizione americana, che AKUA propone in modalità assolutamente “veggie”.
Courtney dice che le alghe sono uno dei cibi del futuro e analizzando le proprietà di questa particolare varietà pare non avere tutti i torti:
Il kelp – una macroalga marrone – trabocca di vitamine come A, B6, E, K, oltre a zinco, calcio, potassio e ferro. Infatti, un pacchetto di Kelp Jerky contiene il 150% DV di vitamina B2, l’80% di vitamina B1, il 70% di ferro, il 35% di vitamina D, il 25% di magnesio, e molto altro. L’alga kelp è anche una delle migliori fonti di Iodio, che aiuta a sostenere una tiroide sana e aiuta il metabolismo. Bonus: le alghe sostengon la capacità del tuo corpo di assorbire acqua!
Link: https://akua.co/pages/about
L’idea di Courtney è partita dal suo sempre più crescente malessere nei confronti di prodotti che non tenevano conto del benessere delle persone e del pianeta. Ha così iniziato a studiare e informarsi, fino a realizzare che il suo sogno era quello di realizzare una carriera che le permettesse di occuparsi sia di benessere che di sostenibilità per il pianeta.
Nasce così AKUA, che promette ai clienti:
Cibi che possano nutrire il pianeta in modo sostenibile, invertendo il cambiamento climatico e ripristinando la salute degli oceani del nostro mondo.
Link: https://akua.co/pages/about
AKUA è ormai un’azienda consolidata, nonostante sia nata da pochissimi anni, e si avvale di un team di collaboratori agguerriti come chef, scienziati dell’alimentazione e agricoltori dell’oceano che lavorano sodo per creare prodotti sani, gustosi e sostenibili.
Da pochi mesi il prodotto innovativo e di punta di AKUA è il Kelp Burger, un hamburger 100% vegano, non OGM, senza soia e senza glutine, creato con kelp, funghi e superfoods coltivati nell’oceano. Lo slogan che lo accompagna è geniale: umami tsunami!
AKUA è una bella realtà, innovativa e coraggiosa, capace di proporre prodotti gustosi e intriganti, partendo da una materia prima ancora poco conosciuta, ma ricca di proprietà benefiche per le persone e per il pianeta.
Courtney è sicura: le alghe saranno il futuro anche per la realizzazione di mangimi sostenibili e per la realizzazione di bio-combustibile che arrechi minor danno alla Terra!