Paboy Bojang è un ragazzo del Gambia la cui storia è davvero incredibile e penso possa essere d’ispirazione a tanti giovani e non solo.
Fin da ragazzino Paboy ha lavorato sodo per aiutare la famiglia a sopravvivere nel paese africano, soggiogato dalla dittatura del militare Yahya Jammeh. Il lavoro che, fin dall’età di 13 anni il piccolo Paboy ha dovuto imparare è stato quello del sarto, soprattutto grazie all’attività di uno zio.
Nel 2013 Paboy ha però preso una decisione drastica: raggiungere l’Italia attraverso una delle più terribili vie dell’emigrazione dall’Africa all’Europa. Dopo il difficilissimo viaggio, Paboy ha trascorso ben 2 anni in un campo profughi, sino a quando è stato spostato in un altro centro a Napoli.
Qui si è reso presto conto di dover abbandonare il sogno di diventare un calciatore professionista e ha ripreso in mano ago e filo, deciso a intraprendere una strada non semplice in Italia, quella dell’imprenditoria.
Nel 2019 è nato così il personalissimo brand di Paboy: In Casa by Paboy, che realizza e vende cuscini di alta qualità; il canale Instagram e lo shop online del sito del brand sono oggi i principali canali attraverso i quali Paboy fa conoscere e vende le proprie creazioni.
In pochissimo tempo i suoi cuscini hanno iniziato a far parlare di sé e hanno attirato l’attenzione di designer e grossisti di tutto il mondo, come Liberty e Browns Fashion di Londra!
Uno dei segreti di questo successo fulmineo, secondo Paboy, è stata la sua capacità di stringere una forte relazione con i fornitori:
Quando ho iniziato, non conoscevo nessuno dei fornitori. Andavo solo a vedere i colori e mi chiedevano cosa stavo cercando di fare, che tipo di colori mi interessavano. È così che ho costruito un rapporto con loro e poi sono diventato amico.
Link: https://mailchimp.com/courier/article/in-casa-by-paboy/
I programmi per il futuro di Paboy sono molto ambiziosi e comprendono anche l’apertura di un vero e proprio punto vendita fisico in cui “incontrare” i propri clienti. Una cosa è certa, non ha intenzione di tradire il proprio modo di lavorare:
Tutto sarà fatto a mano, anche nei prossimi cinque o sei anni; questo è quello che voglio.
Link: https://mailchimp.com/courier/article/in-casa-by-paboy/
Per continuare a sviluppare il proprio business, rimanendo fedele ai propri valori, Paboy ha deciso di avvalersi di manodopera e collaborazioni con persone che, come lui, sono in cerca di una nuova vita e sono disposte a studiare e specializzarsi: per questo motivo sta costruendo una rete di relazioni che lo porterà ad aiutare, attraverso il lavoro, altri immigrati che hanno fatto di Napoli la propria casa!
In Casa By Paboy è un brand che va seguito, perchè Paboy ha dimostrato di essere un imprenditore nato, una persona capace di radunare attorno al proprio sogno le persone giuste e che, in pochissimo tempo, ha realizzato un’impresa in Italia!