Written by 6:00 am Ristorazione

PATATINE RINNOVATE

Wendy’s fa le cose bene: il team di ricerca e sviluppo ha lavorato alacremente per raggiungere un obiettivo molto ambizioso. Realizzare le migliori patatine fritte di sempre!

Dopo un anno di ricerca e divulgazione di informazioni sul mondo del Food Retail, posso tranquillamente affermare di aver imparato molte cose su questo business. Una, in particolare, continua a colpirmi con il passare del tempo: anche le più piccole notizie nascondono qualcosa di importante, che la dice lunga sulle professionalità a disposizione di queste aziende, ma soprattutto sulla loro attitudine a rendere sempre più felice il cliente.

La “piccola-grande” notizia che riporto oggi riguarda Wendy’s, un brand che già conosciamo bene per le Chicken Sandwich Wars.

$ 9.762.000.000 è il fatturato U.S.A. 2019 di Wendy’s. Stiamo parlando di un gigante vero del fast food: 5852 i ristoranti negli States!

La notizia che riporto oggi riguarda il settore “food” di Wendy’s che, al pari di tanti altri colossi, è sempre in fermento, pronto a ideare, testare e proporre ai clienti novità in continuazione. In una recente intervista, John Li, vicepresidente dell’innovazione culinaria di Wendy’s ha rivelato alcune notizie importanti rispetto alle innovazioni portate a un prodotto che i più considerano “semplice”: le patatine fritte.

Innanzitutto Li rivela come nel suo team sono giunti all’idea di dover innovare le patatine:

Ci siamo posti una semplice domanda: qual è la prima cosa che fanno i clienti quando lasciano il drive-thru? È una risposta facile. I clienti infilano la mano nella borsa e prendono delle patatine fritte; qui nasce quasi sempre la prima impressione quando si mangia un pasto veloce.

Link: https://www.fastcompany.com/90669986/wendys-admits-its-fries-were-terrible

Da questa consapevolezza, soprattutto sostenuta dal fatto che le patatine in Wendy’s sono l’item più venduto, nasce il desiderio di essere ancor più bravi nella proposta dello snack per antonomasia, con l’obiettivo dichiarato di essere i migliori, battendo anche McDonald’s nella guerra per le papille gustative dei clienti.

Ancora le parole di John Li rivelano come anche queste iniziative siano guidate da un obiettivo ultimo, che riguarda tutti i settori aziendali:

Le patatine fritte sono un esempio di “fast food fatto bene“, una mentalità su cui la catena ha lavorato negli ultimi due anni e mezzo.

Link: https://www.qsrmagazine.com/exclusives/wendys-unveils-hot-and-crispy-french-fry-innovation

Scopriamo velocemente alcune caratteristiche delle nuove patatine Wendy’s:

  • le ricerche hanno evidenziato che i clienti del brand vogliono patatine calde e croccanti;
  • il team ha individuato una tipologia di patata – e relativo fornitore – perfetta per le esigenze;
  • è stato brevettato un processo di preparazione “segreto”;
  • ogni punto vendita disponde di pesonale specializzato e formato costantemente per l’utilizzo delle speciali friggitrici individuate;
  • un lato di ogni patatina è più spesso per trattenere il calore;
  • l’altro lato di ogni patatina è più sottile per donarle la croccantezza giusta;

John Li termina l’intervista dicendo che si è trattato del progetto più difficile a cui ha lavorato durante tutta la sua carriera! Le nuove patatine di Wendy’s saranno disponibili negli U.S.A. e in Canada a metà settembre 2021 e, nel corso dei mesi, saranno portate ai clienti in tutto il mondo.

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 31 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Settembre 1, 2021
Close