Written by 6:00 am Sport

MADAME QUAD

Un negozio a Hong Kong è diventato più di un luogo di compravendita, ma il motore di una comunità sempre più grande, che ha superato anche i confini del paese!

La storia di oggi parte da uno sport molto particolare, che non conoscevo fino a poco tempo fa e che mi ha incuriosito dopo averlo scoperto grazie al fil Whip It (2009), primo lavoro da regista per Drew Barrymore.

Lo sport in questione è il Roller Derby, che ai miei occhi è parso come un mix tra acrobazie e football americano. In questo video un trailer della specialità:

Il Roller Derby è prevalentemente praticato da ragazze e donne e può contare su campionati, tornei e squadre in quasi tutti i paesi del globo: anche in l’italia non fa eccezione.

Proprio cercando informazioni su questo sport, ho scoperto un negozio incredibile, che si trova ad Hong Kong: il Madame Quad. Il negozio si trova in uno dei distretti dello shopping più noti della metropoli (Causeway Bay) ed è diventato negli anni più di un punto vendita.

Aperto da Milanie e Snooky, due giocatrici dell’Hong Kong Roller Derby, squadra che ha partecipato anche a tornei mondiali della disciplina, il Madame Quad è un perfetto esempio di business nato dalla passione e progettato da una comunità specifica: quella degli sportivi amanti delle quattro ruote sotto ai piedi.

La persona che entra da Madame Quad si trova davanti, innanzitutto, pareti e pareti con pattini di tutti i colori, accessori per il pattinaggio, caschi, imbottiture e tutti i tipi di kit per personalizzare i propri pattini (i quad, ovvero i pattini non in linea).

Il negozio funziona alla grande ed è diventato nel tempo un punto di aggregazione per tutti gli amanti del Roller Derby e del mondo dei pattini di Hong Kong. Snooky, una delle due fondatrici, in un’intervista, ha raccontato che l’idea nacque innanzitutto dall’esigenza di avere in città un luogo sempre fornito del materiale tecnico necessario per la pratica del Roller Derby; lei e le compagne di squadra, prima del Madame Quad, erano costrette a “raccogliere” le esigenze di tutta la squadra e ad effettuare ordini online collettivi per abbassare i costi di spedizione. Una volta arrivati gli ordini bisognava incrociare le dita, sperando che tutto fosse giusto e della misura corretta.

Le sorprese positive sono arrivate dopo l’apertura: ben presto il Madame Quad si è trasformato in un ottimo punto di ritrovo e di “reclutamento” per altri membri del team e oggi non è raro trovare persone che vi passano solo per scambiare qualche parola e bere un drink, mentre un addetto è intento a riparare l’attrezzatura di qualche altro cliente o semplicemente a illustrare le ultime novità nel mondo del Roller Derby.

Grazie al Madame Quad è così esponenzialmente cresciuta la pratica di questo sport nella città di Hong Kong… E non solo! Capita di incontrare visitatori che arrivano da altri paesi asiatici, come in una sorta di pellegrinaggio.

Il Roller Derby è riconosciuto come uno degli sport più inclusivi e la squadra di Milanie e Snooky, Hong Kong Roller Derby, è uno dei punti di riferimento della comunità LGBTI della metropoli asiatica. Proprio partendo da questo argomento, chiudo con una citazione di Snooky, che ci fa capire bene che cosa è per i suoi clienti il Madame Quad:

Per quanto riguarda la comunità di Madame Quad, rimane più affiatata che mai. Penso che tutti, ad un certo punto della loro vita, si siano sentiti rifiutati o emarginati e penso che questa comunità li accolga tutti. Se a un certo punto ti sei sentito escluso, questo è un posto dove puoi sentirti compreso.

Fonte: Courier Media
Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 56 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , Last modified: Novembre 8, 2021
Close