Oggi ho scoperto Flame Broiler.
Si tratta di un brand della ristorazione Fast Casual negli Stati Uniti, d’ispirazione Coreana, specializzato in bowls genuine e specialmente dedicate ai clienti che vanno di corsa.
Le “ciotole” di Flame Broiler sono realizzate con ingredienti “semplici” e possono accontentare i più disparati palati e – soprattutto – tutti regimi alimentari: onnivori, vegetariani, vegani…
La storia di Flame Broiler inizia nel 1995, per opera dell’immigrato coreano Young Lee che aveva un’idea semplice e che arrivava da una necessità personale: realizzare un ristorante che servisse cibo sano e genuino, ma con i tempi di servizio del Fast Food.
I valori dell’impresa erano già scritti sulla pietra:
Vogliamo incarnare l’amore e aiutare gli altri a vincere attraverso fervente eccellenza nel voler nutrire le comunità.
https://flamebroilerusa.com/
Da quell’idea e dal primo punto vendita, siamo arrivati agli attuali 180 ristoranti e un successo universalmente riconosciuto dalle più prestigiose riviste di settore e – soprattutto – dai fedeli clienti. Di seguito alcuni fatti curiosi rispetto a Flame Broiler:
- Il figlio maggiore di Lee, Daniel, gestisce oggi il marketing e l’IT dell’impresa, mentre il fratello minore Christian è a capo delle operations.
- La bowl più amata dai clienti è quella con pollo biologico e salsa di soia allo zenzero “Magic Sauce”; grande apprezzamento dei clienti è rivolto anche a quelle con manzo e con tofu.
- Oggi Young Lee guida personalmente le opere di carità legate all’azienda; una in particolare è molto interessante. Per ogni nuovo punto vendita aperto, Flame Broiler adotta a distanza due bambini considerati in difficoltà. Per maggiori informazioni cliccate il link: https://flamebroilerusa.com/giving-back/
Veniamo alla notizia più fresca: ho scoperto solo oggi Flame Broiler perchè è stato recentemente inserito in un elenco delle aziende della ristorazione statunitense più apprezzate dai propri dipendenti.
Eccone i motivi principali: l’azienda dà a tutti coloro che hanno voglia di imparare l’opportunità di crescere e di fare carriera. Quando il brand fa salire a bordo una nuova persona, si concentra immediatamente sul possibile sviluppo del suo percorso di crescita. Flame Broiler ha avuto nel 2022 un tasso di promozione interna del 72%, l’organico totale è aumentato del 22% rispetto all’anno precedente e il 25% dei dipendenti lavora con il marchio da almeno 23 mesi.
Questi numeri sono molto interessanti e ci dicono come la forte cultura aziendale da subito promossa da Young Lee, continui a vivere in molte persone e collaboratori dell’azienda.
Un ultimo esempio: durante i periodi più difficili della pandemia, la catena ha puntato sulla cultura piuttosto che sui profitti e ha deciso consapevolmente di non licenziare o ridurre i dipendenti.