Il mio interessa per l’ondata di cucina Coreana aumenta di giorno in giorno, anche e soprattutto grazie a quel fenomeno di David Chang. Oggi però non vi racconto una nuova avventura del fondatore di Fuku, ma di una stranezza che arriva dalla Corea del Sud, di un brand che sin candida come uno dei pionieri della tecnologia nel food retail, proprio in questi mesi e anni in cui il passaggio si sta concretizzando.
Oggi vi presento Robert Chicken e i suoi robot!
Uno dei piatti coreani che più sta spopolando nel mondo è il Chimaek, pollo fritto accompagnato con birra. Robert Chicken è una catena di ristoranti sud-coreana proprio specializzata in questa semplice ghiottoneria e dal marzo 2020 ha avviato la sua storia di successo, partendo da Gangnam, distretto di Seoul.
Perchè Robert Chicken ha da subito attirato tantissimi curiosi, presto tramutatisi in clienti? Grazie ai robot che preparano il pollo fritto!
Yongsuk Choi, portavoce dell’azienda, così descrive la promessa del brand ai clienti:
Il concetto del nostro ristorante è quello di fornire l’esperienza pojangmacha coreana più unica, originale e futuristica.
Link: https://www.restaurantbusinessonline.com/operations/robert-chicken-bring-korean-style-chicken-fried-robots-new-york-city
Giusto per intenderci, con esperienza pojangmacha si fa riferimento alla tipica bancarella di strada coreana, dotata di ruote per spostarsi e che rappresenta a pieno lo street food del paese.
Nel 2012 si contavano circa 3.100 pojangmacha a Seul. Il numero è sceso in seguito alla decisione dell’amministrazione cittadina di chiuderle, perché considerate brutture urbanistiche illegali e antigieniche.
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Pojangmacha
Una fusione straordinaria di tradizione, street food e tecnologia! Vediamo Robert Chicken all’opera!
Robert Chicken è una realtà da seguire attentamente, perchè non si tratta di una semplice stramberia asiatica, ma di una realtà pronta a conquistare anche gli States.
La notizia recente è infatti l’approdo – previsto per luglio 2023 – del brand a New York, più precisamente a Manhattan! A realizzare lo sbarco è Robo Arete, azienda che detiene il marchio e la tecnologia necessaria alle operations di cucina. Lo scopo della compagnia è quello di introdurre la tecnologia nel mercato statunitense, aprendosi la strada verso realtà mastondontiche del food retail:
Una volta che avremo stabilito il nostro marchio, Robert Chicken, nel mercato, abbiamo in programma di introdurre la nostra tecnologia avanzata ai franchising F&B globali, come McDonald’s, KFC e Burger King. Il settore della ristorazione ha bisogno di cambiamenti e noi possiamo fornire soluzioni.
Yongsuk Choi
Attualmente catene come Chipotle e White Castle stanno già testando soluzioni “robotiche” e di intelligenza artificiale nelle proprie cucine, con particolare attenzione a quelle mansioni super ripetitive e sgradevoli come la postazione friggitrice.
Presto le cose cambieranno, anche da noi, e occorre mettersi subito in moto per rimanere al passo con realtà che non aspettano e che trovano soluzioni ai più grossi problemi del food retail moderno.



