Nel recente articolo “Panera di quartiere“, anticipavo l’iniziativa di Panera per un nuovo format di ristorante, chiamato «Next Gen», con l’obiettivo di occupare sempre di più gli spazi urbani e fidelizzare i clienti.

Ho appena trovato alcune dichiarazioni interessanti sul progetto, da parte di Chris Correnti, Senior Vice President di Panera per i “canali off-premises” di Panera.
Queste dichiarazioni ci aiutano a capire perchè il gigante del Fast Casual si sta muovendo, come altri, verso locations più piccole, format anche senza sala da pranzo (Panera To Go, dedicato ai soli clienti che ordinano online, e grandissima attenzione all’integrazione tra mondo digitale e fisico.
[…] con la stragrande maggioranza del personale collocato in cucina, il ristorante è in grado di ottimizzare i costi di manodopera, che risulteranno di molto inferiori rispetto a un tradizionale bar-panetteria. Inoltre, grazie alle sue ridotte dimensioni, i costi di costruzione sono inferiori. […] Stiamo sondando modi diversi per consentire a più ospiti di accedere al cibo che serviamo, che è pulito e preparato al momento, nelle aree che non siamo stati in grado di raggiungere in passato a causa della grandezza dei nostri ristoranti standard. I nostri clienti si sono adeguati a nuove abitudini, negli ultimi due anni. Vogliamo essere nella buona posizione per coglierne le opportunità.
Link:
Non è davvero più possibile far finta che nulla stia accadendo: tantissimi brand della ristorazione si stanno organizzando progettando e realizzando format sempre più agili e piccoli, connessi all’esperienza online dei clienti.
Nella parole di Chris Correnti di Panera emergono anche due fattori che anche in Italia stanno disturbando i sogni di molti imprenditori: facilità nel trovare collaboratori, costo della manodopera e costi per la costruzione/arredamento dei punti vendita.
Resteranno e prospereranno quelli che, come sta tentando Panera, si adatteranno velocemente, perchè la battaglia per l’occupazione del territorio, anche attraverso piccoli ristoranti, è appena iniziata.