Written by 9:10 am Ristorazione

MANGIARE TACOS IN MACCHINA

Antique Taco risponde con creatività alla crisi della ristorazione di Chicago.

Dicono che il drive-in stia tornando di moda. Alcuni ne parlano come di una tendenza. Altri lo ricordano come un simbolo U.S.A. di un tempo che fu, in cui i giorni parevano più spensierati.

Oggi ne parlano tutti, perchè la formula del drive-in sta permettendo a molte attività di rimanere in piedi nonostante le ben note restrizioni sanitarie che, più o meno duramente, colpiscono diversi settori del retail, in ogni angolo del mondo.

Non si tratta certamente di un’esperienza innovativa per il cliente – sono passati ben 99 anni dalla sua invenzione – ma di un’intelligente revisione di una tradizione U.S.A.

Ho già raccontato la nascita del drive-in qui, ad agosto. Due punti fermi da ricordare sono sicuramente la nascita del fenomeno e la mitica figura dei carhops.

Nonostante il drive-in sia stato sublimato da tante, leggendarie, pellicole di Hollywood, la sua nascita è avvenuta in Texas, grazie ai fondatori e proprietari del Kirby’s Pig Stand, primo ristorante drive-in (siamo nel 1921!).

Second punto importante: i carhops. Secondo la vulgata, con questo appellativo ci si riferisce alle belle cameriere che portano il cibo al cliente che aspetta in macchina… Vero, ma incompleto. I primi carhops erano infatti degli uomini, piuttosto rudi e mascolini, visto che il ristorante era un tutt’uno con l’area di servizio per il rifornimento e le riparazioni meccaniche alle vetture. Solo con la Seconda Guerra Mondiale questo ruolo fu assunto dalle ragazze, perchè gli altri, nel frattempo, erano partiti per il fronte! Ovviamente ci si rese subito conto che una ragazza sorridente vendeva più di un meccanico scorbutico…

Oggi sono tornato sul tema “drive-in” perchè uno dei miei brand preferiti si aggiunge alla lista di quelli che, in questo momento, si affidano a questa formula. Sto parlando di Antique Taco, una vera e propria perla del Fast Casual.

I clienti amano la sua specializzazione nella cucina messicana: l’offerta si concentra soprattutto in tacos freschi, tortillas fatte in casa accompagnate da cocktail e agua frescas, “bevande analcoliche leggere a base di uno o più frutti, cereali, fiori o semi miscelati con zucchero e acqua” (Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Aguas_frescas).

Una peculiarità di Antique Taco è quella che i clienti possono comprare, oltre al cibo, anche gli oggetti di arredamento dei punti vendita, che sono rigorosamente di modernariato o antiquariato in ossequi al nome del brand!

Antique Taco ha solamente due punti vendita, entrambi a Chicago. Come ho già raccontato, il mercato della ristorazione in questa città è in grande crisi, soprattutto adesso con il generale inverno alle porte e anche Antique Tacos deve correre ai ripari per rimanere in piedi offrendo una bella esperienza ai clienti.

Il punto vendita Antique Taco nella zona “Bridgeport” di Chicago è quello, dei due, che soffre di più la difficile situazione attuale. In base alle alle restrizioni sanitarie, ha a disposizione oggi solo 6 posti internamente e ai proprietari/fondatori del brand, Rick e Ashley Ortiz, si è subito accesa una lampadina osservando l’enorme spazio all’aperto antistante il ristorante. Perchè non utilizzarlo come drive-in restaurant? Perchè non riportare in città i cari, vecchi, carhops?

Ed ecco che son nati ben nove parcheggi per le auto, è stata installata l’opportuna segnaletica per contrassegnare gli spazi e fornire istruzioni per l’ordinazione, e sono stati preparati i tipici vassoi da agganciare ai finestrini delle macchine e, infine, è stato realizzato anche un nuovo logo in stile retrò!

Credit: Antique Taco

I due coniugi e proprietari sostengono che la modalità “drive-in” ha molti vantaggi: clienti e dipendenti continuano a interagire, ma in totale sicurezza grazie alla protezione garantita dall’abitacolo dell’auto e, con questa formula, si può fare a meno della mediazione di app proprietarie e, soprattutto, di provider a pagamento per la gestione degli ordini online.

Cosa promette Antique Taco ai suoi clienti? Ce lo dice Ashley attraverso le parole da lei impresse a fuoco nel sito del brand.

Antique Taco è una combinazione di tutto ciò che amiamo: cibo saporito, stile antico e il comfort di casa. Quando ho pensato ad Antique Taco, sapevo che inserire oggetti d’antiquariato nel ristorante era un must. Oltre alla bellezza istantanea di una vecchia bilancia o della porcellana della nonna, ottieni una storia… Considero ogni pasto come una celebrazione. Ogni dettaglio viene pensato, rivisto e quindi semplificato. È il dettaglio che le persone ricordano, ma anche la semplicità. La storia di Antique Taco è semplice, trova ciò che ami e fallo!

http://www.antiquetaco.com/ourstory

Queste parole della fondatrice ci fanno capire come l’amore per la storia e l’antiquariato siano un valore specifico del brand; l’adozione della formula del drive-in appare così coerente ai miei occhi e, stando alle prime recensioni e commenti, anche a quelli dei clienti di Antique Taco!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 168 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , Last modified: Gennaio 2, 2021
Close