Written by 6:00 am Ristorazione

PLANT BASED CHORIZO

Chipotle ha svelato la sua ultima innovazione, che è “costata” diversi anni di ricerca e sviluppo!

Il Chorizo è un insaccato tipico del mondo ispanico; il suo colore è tendente al rosso grazie alla paprika o al peperoncino utilizzati per condirne la carne.

Nelle ricette ispaniche, soprattutto nel mondo latinoamericano, è possibile trovare il chorizo in diverse forme, comprese insalate gustose, dove l’insaccato viene proposto “scomposto”, come fosse carne tritata.

Tra i player più autorevoli del food retail specializzato in piatti sudamericani c’è sicuramente Chipotle; da qualche giorno le parole “chorizo” e “Chipotle” stanno spopolando nelle più note testate online dedicate al food. La questione mi ha incuriosito parecchio, anche perchè ricordo ancora il lancio del chorizo in Chipotle, avvenuto nel lontano 2016, con tanto di comunicato stampa.

La risposta è arrivata aprendo uno a caso dei tanti articoli, ed è interessante! Chipotle sta infatti testando un nuovo chorizo realizzato senza carne, ma utilizzando ingredienti vegan a base vegetale.

Pare che il nuovo Chorizo Plant-Based di Chipotle proponga un sapore ricco e gustoso grazie agli ingredienti realizzati in fattoria e non in un laboratorio qualsiasi: peperoncini ancho, concentrato di pomodoro maturo, aglio schiacciato, paprika affumicata e olio extravergine d’oliva si combinano con proteine naturali provenienti da piselli appena raccolti.

Il chorizo a base vegetale è, come anticipato, in fase di test a Denver e Indianapolis; sappiamo quanto siano importanti questi test per Chipotle e quanto rapidamente il brand sia capace di implementare su tutta la catena un’innovazione food che si sia dimostrata vincente!

Per invogliare i clienti a provarlo, Chipotle non farà pagare alcuna spesa di consegna ai clienti che ordineranno il nuovo chorizo tramite la app del brand o tramite il sito internet corporate.

Lo stile di vita “plant-based” sta prendendo sempre più piede e come leader nel mercato di lunga data, stiamo esplorando diversi modi per offrire più varietà ai nostri fan. Abbiamo usato ingredienti “veri” per creare una proteina a base vegetale con un profondo e ricco sapore di Chorizo, che può essere apprezzato da tutti.

 Chris Brandt, Chief Marketing Officer di Chipotle

Sappiamo che Chipotle promette “autenticità” ai propri clienti e lavorare su una proposta così alternativa non è affatto facile, sia nei confronti dei clienti affezionati al chorizo “classico” sia nei confronti dei clienti più esigenti in fatto di regimi alimentari che non prevedono l’utilizzo della carne.

Sappiamo altrettanto che il team food di Chipotle è eccezionale e in quanto a innovazione non è secondo a nessuno: pare che per questa ricetta gli esperti del brand abbiano lavorato qualche anno!

Rimaniamo così “collegati” ai canali social di Chipotle e alle piattaforme di recensioni per scoprire se il test del Chorizo a base vegetale andrà a buon fine, così da vederlo in poco tempo in tutti i ristoranti del brand e riprodotto anche dai suoi più agguerriti competitor.

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 25 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , Last modified: Agosto 29, 2021
Close