Gucci dà la possibilità a chiunque di immergersi in uno spazio mitico nel cuore di Firenze: sto parlando del Gucci Garden (link).
Questo luogo racchiude il brand tra storie, carta da parati e pezzi unici di alta moda ed entrare è un po’ come sentirsi Alice nel paese delle meraviglie. Questa volta però, non sarà un biscotto o un barattolino da bere a darci la possibilità di nuotare nel meraviglioso mondo Gucci. Questa volta, dunque, l’occhio fisico avrà la capacità di entrare virtualmente dentro il Gucci Garden, osservando (anche da vicino) tutto ciò che si nasconde dentro quelle pareti colorate.
L’utente dall’altra parte dello schermo si ritroverà in men che non si dica all’interno di uno spazio tra il reale e l’immaginario e avrà totale libertà di muoversi tra i piani del Palazzo.
Non sarà sicuramente come esserci realmente e poter sentire il profumo e le consistenze dei pezzi esposti, ma ci si va molto vicino. Tale vicinanza virtuale, se così può chiamarsi, è dettata dall’altissima sensorialità delle stanze. Già solo vedendo le pareti, infatti, se ne percepisce quasi il materiale, così come, scorrendo il mouse verso la boutique (in cui sono esposti alcuni pezzi assai unici della maison), se ne riesce quasi a sentire il profumo e si respira da casa un’aria vintage e di estremo lusso.
Un viaggio nel tempo all’insegna dell’evoluzione e della trasformazione della maison fiorentina a partire dal suo anno di fondazione, il 1921. Le stanze si sviluppano in due piani e hanno l’obiettivo di raccontare ciò che è sempre stato e ciò che oggi è Gucci; l’aiuto e la cura di Maria Luisa Frisa sono stati fondamentali.
Uno scontro e uno scambio continuo tra passato, presente e, perché no, anche futuro. Gli elementi delle stanze sono interconnessi e si influenzano a vicenda, consentendo la creazione di immagini nuove ma ispirate e plasmate da qualcosa di precedente.
Se Alice è caduta nel vuoto, si è seduta su sedie fluttuanti, ha aperto porte sconosciute e ha incontrato animali fantastici, conigli e fiori giganteschi, tu, io, voi, noi tutti, comodamente da casa, potremmo fluttuare e sentirci parte di un laboratorio ipnotico e quasi visionario, in cui è impossibile non rimanere affascinati.
Il nostro occhio è il grande occhio Gucci, che tutto vede e che ti accompagna in questa esperienza. Siete pronti per viverla?