Pochi giorni fa mi è arrivato su Telegram un messaggio che ha subito catturato la mia attenzione, recitava: “probabilmente la migliore fonte per immergersi nel futuro è il canale YT della Retail Innovation Week“. Sono corso così a consultarlo…
Confermo il suggerimento che mi è arrivato su Telegram: guardatevi le video-conferenze del canale, davvero interessanti per chi, come me, è sempre affascinato dai trend che corrono veloci nel mondo del retail!
La prima storia che riporto qui su iamacollector, tratta proprio da queste conferenze, è quella di Modivo, un fashion retailer davvero insolito, che propone prodotti di circa 250 brand. La notizia riguarda in particolare il negozio Modivo di Varsavia, presso il Centro Commerciale Galeria Mlociny, grazie al quale il brand ha vinto il Global Digital Signage Awards 2020.
Aperto durante l’esplosione della pandemia, questo negozio è stato progettato per offrire uno shopping journey rivoluzionario, moderno e sicuro. Come? Non c’è alcuna esposizione di prodotto “vero” all’interno del negozio, che risulta così molto spazioso, pulito e poco confusionario. In compenso, il cliente è totalmente immerso in un’esperienza video incredibile, grazie ai video walls, agli schermi e alle 21 periferiche di interfaccia cliente/negozio.
Una volta entrato, il cliente può godersi l’esperienza accomodandosi su uno dei divanetti posizionati nella “lounge”, farsi ispirare dalle collezioni che scorrono sui video walls attraverso video bellissimi e navigare tramite il proprio terminale, un tablet, tutti i capi disponibili da provare nel negozio. Una volta effettuate le proprie scelte, il cliente riceve un codice da portare con sé nella zona camerini, che sarà associato a una specifica fitting room, dentro la quale riceverà – grazie all’automazione con il magazzino del negozio – tutti i capi selezionati da provare. Inutile dire che anche all’interno del camerino non mancano tablet, installazioni video e giochi di luce per arricchire l’esperienza.
Per meglio comprendere la singolarità di questo store vi consiglio di guardare tutto questo video:
Modivo e il suo store di Varsavia mi hanno colpito, perchè finalmente ho scoperto un brand dove tutta l’interfaccia di vendita digitale non è solamente uno show per stordire il cliente, ma è coraggiosamente realizzata per sostenere un’idea diversa dal solito, dove il cliente è sempre più al centro nonostante la quasi assenza di uno staff di vendita. Ma non solo: manca tutta quella confusione che, purtroppo, sempre più spesso abbiamo incontrato nei negozi di fashion, dove è sempre più difficile far coesistere la necessità di esporre tutta la merce e mantenere tutto in ordine, se non a scapito di grandissima fatica “umana”.
In definitiva, vorrei premiare Modivo con una parola per me molto importante: semplicità.