Written by 9:00 am Ristorazione

MACELLERIA AUSTRALIANA

il miglior brand specializzato nella bistecca… D’Australia.

Dopo aver raccontato l’ultima impresa di David Chang (qui), ho letteralmente passato le seguenti 24 ore a riguardare tutta la serie “Ugly Delicious” da lui ideata e condotta per Netflix.

Avevo il ricordo di una puntata in particolare, quella sulla bistecca. Alla seconda visione, l’ho letteralmente spolpata! La deformazione personale mi ha poi portato ad approfondire la mia conoscenza rispetto a un ristorante australiano che viene presentato da Chang. Si tratta di MACELLERIA – The butcher that cooks for you. Ovviamente specializzatissimo nella “carne”.

Siamo di fronte a un piccolo brand Casual Dining 100% australiano – nonostante il nome – che esclusivamente in Australia si è sviluppato con i suoi 5 ristoranti.

Il fondatore è Peter Zaidan, che si auto-definisce “molto più pignolo della media umana” quando si tratta di selezionare le migliori materie prime da servire ai clienti. Peter ricorda molto bene quando, ancora bambino, vide il padre e lo zio macellare una mucca per sfamare tutta la famiglia, che allora era composta da ben 11 bambini. Giurò che non avrebbe mai più voluto assistere a nulla di simile, figuriamoci sporcarcisi le mani!

Dopo alcuni anni impiegato in lavori “normali” e con la vocazione di famiglia che si accendeva sempre di più in lui, decise di dedicarsi anima e corpo a un’avventura imprenditoriale dove poter mettere a frutto tutta la sua pignoleria. Così, circa 20 anni fa, è nato MACELLERIA. La mission del brand: essere il ristorante di carne più desiderato d’Australia.

MACELLERIA ha un grande merito: aver mantenuto una qualità incredibile nonostante i prezzi decisamente democratici. Il cliente che vi si reca potrà trovare tantissimi tipi di tagli di carne e le più svariate preparazioni della bistecca, che nel mondo anglosassone è una vera e propria religione. La – recente – tradizione “bianca” australiana è sempre presente, sia attraverso le varietà di carne proposta, che attraverso preparazioni speciali.

Visualizza questo post su Instagram

Turn your barbecue on 🔥⠀ ⠀ All our raw meat is 30% off right now.

Un post condiviso da Macelleria (@macelleria_australia) in data:

Il cliente che si reca in un ristorante MACELLERIA si trova subito di fronte al vero “touchpoint” che mi ha fatto innamorare del brand: la vetrina delle bistecche e altri tagli. Qui, i pezzi del giorno, sono esposti e descritti perfettamente ed è possibile dialogare con l’operatore di banco per capire quale preparazione sia la migliore da abbinare. Ovviamente arricchendo tutto con gli ottimi contorni proposti.

L’esperienza che vive il cliente di MACELLERIA è un’intelligente evoluzione, in chiave Casual Dining, di una lunga tradizione, che va dai macellai italiani ai butcher shop anglosassoni. Velocità e qualità per un cliente sempre più esigente.

La vetrina di MACELLERIA è davvero il cuore dell’esperienza che si vive nel punto vendita, mi ricorda la cura messa nell’allestimento visual dal brand italiano Pollo & Friends (ne ho parlato qui).

Vi saluto per ora con una massima proprio sul banco/vetrina, che un mio cliente mi ha detto pochi giorni fa:

Il banco pieno fa vendita, il banco vuoto no.

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 410 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , Last modified: Novembre 20, 2020
Close