Oggi ho scoperto una “strana” usanza proveniente dagli U.S.A. che riguarda White Castle e i suoi clienti. Qualche nota di contesto: White Castle è un brand storico negli Stati Uniti, nato nel 1921 conta oggi circa 370 ristoranti e un fatturato di $ 579.000.000! Il brand opera nel segmento Fast Food ed è specializzato in sliders, una particolare tipologia di burger, molto apprezzata oltreoceano.
L’usanza di cui parlo è nata una trentina di anni fa quando, quasi per scherzo, i punti vendita White Castle di Minneapolis e St. Louis decisero di aprire alle prenotazioni in occasione di San Valentino. L’iniziativa ebbe successo e si è protratta negli anni coinvolgendo moltissime location del brand, sino ad arrivare a numeri incredibili, come i 30.000 prenotati del 2020.
Immaginate le scene surreali: clienti che si presentano in limousine con autista, proposte di matrimonio allietate da burgers, fiori e addobbi amorosi dentro a un Fast Food. In un qualche modo tutto torna con la promessa del brand:
Il desiderio è una cosa potente!
Quest’anno non sarà ovviamente possibile per White Castle dar seguito all’iniziativa, ma il team del brand non si è dato per vinto e ha messo a punto una soluzione divertente, che consentirà ai clienti di vivere un San Valentino alternativo. I punti vendita si trasformeranno in Drive-In, gli operatori in carhops (ne ho parlato qui) e le coppiette felici saranno servite direttamente nella loro auto posteggiata all’esterno del ristorante!
Questo San Valentino, White Castle diventa Slider Lover’s Point: un carhop socialmente distante e tu sei invitato! Prenota il tuo posto su @opentable. Affrettati, i posti si riempiono in fretta.
Link: https://www.instagram.com/p/CJ_WidgneP8/
I clienti in macchina saranno accolti da una persona di White Castle, che prenderà il loro ordine e consegnerà loro un’opuscolo contenente suggerimenti per attività divertenti da svolgere mentre attendono il pasto. In più, è prevista l’uscita di una playlist Spotify del brand, dal nome “Slider Lover’s Luv Channel” che li allieterà durante tutta l’esperienza.
Cosa faranno i brand italiani della ristorazione per i propri clienti in occasione di San Valentino? Ad oggi non è dato ancora saperlo, ma sicuramente con un pizzico di creatività e osservando i “colleghi” statunitensi, qualche buona idea per tenere vivo l’amore dei clienti potrebbe prendere vita.
#LOVECASTLE!