È nata da poco una nuova collaborazione a “impronta” (letteralmente) sostenibile: indovinate tra chi? Mi riferisco al grandissimo colosso svedese H&M e a Good News, l’azienda di calzature conosciuta in tutto il mondo, che da tempo si propone l’obiettivo della sostenibilità.
Infatti, le calzature di Good News sono realizzate da materiali riciclati e naturali e il risultato è sempre originale ed estremamente appagante, ma non solo. Good News si occupa anche di diminuire lo spreco dei prodotti, donando le scarpe esaurite e difettose alle persone bisognose e ai rifugiati e alle rifugiate in difficoltà. La parola d’ordine è miglioramento: della vita delle persone e della salute del pianeta (dal sito del brand).
Anche H&M, dal canto suo, si impegna costantemente per la causa ambientale e lo fa attraverso la sezione “sostenibilità” presente sul sito web. All’interno di questa sezione, infatti, troviamo tutta una serie di voci e di azioni da compiere insieme per potere migliorare l’ambiente e per compiere, ovviamente, scelte sostenibili, acquisti compresi. “Acquistare Conscious” – dice H&M – è la scorciatoia per fare scelte sostenibili.
Nasce così Good News x H&M, una collaborazione all’insegna dell’innovazione e delle calzature “green”. La linea proposta conta modelli unisex interamente studiati e realizzati con materiali derivanti dalla natura e altri, invece, riciclati e riciclabili.
In particolare, troviamo sette paia di scarpe da ginnastica e un paio di ciabatte (tecnicamente, slider) colorate, in perfetto stile anni Settanta. Queste calzature ci faranno riscoprire la preziosità del riciclo e della natura; basti pensare alla fibra naturale Bananatex, ottenuta dalle piante di banane e fortemente impermeabile e resistente, o anche alla Vegea, pelle d’uva vegana (clicca qui per scoprire altre scarpe vegane) ottenuta dagli scarti dei frutti.
Per non parlare delle suole: interamente in gomma termoplastica riciclata e cotone riciclato, risultano originali e accattivanti.

“Lavorare con Good News ci ha dato tanta energia e positività. La loro creatività e la loro spinta al cambiamento hanno ispirato il nostro team. Abbiamo unito le forze per diventare migliori insieme. La collezione è un contrasto luminoso e colorato a un mondo grigio e incerto. Amo i colori e i materiali innovativi”.
David Söderlund, designer di H&M
“Speriamo di poter ispirare l’azione e il cambiamento per altri marchi. Abbiamo tutti bisogno di lavorare uno accanto all’altro per contribuire a creare un cambiamento positivo. Il mondo ha bisogno di unità in questo momento piuttosto che competere l’uno contro l’altro”.
Ben Tattersall, co-fondatore di Good News
Passo dopo passo si migliorerà insieme e si migliorerà in grande, per il bene del mondo e di tutte le persone che lo abitano.
Passo dopo passo, impareremo a lasciare impronte sostenibili lungo il percorso della vita.