Oggi ho scoperto un brand Fast Casual dal nome curioso: PDQ.
PDQ sta per People Dedicated to Quality: un nome, un programma… un impegno con i clienti! Il brand è specializzato in pollo, soprattutto fritto, proposto in tanti tipi di ricette e abbinamenti.
L’idea di PDQ è di due amici, Bob e Nick, che nel 2009 realizzarono di voler dare vita a un ristorante e poi un brand di ristorazione tutto dedicato alla qualità del risultato finale, mettendo le persone al centro del lavoro. Oggi il brand conta circa 60 location, molte delle quali dotate di drive-through, una vera manna durante i lockdown.
La promessa del brand è:
JUST MADE, BETTER
Semplicemente fatto meglio. È la nostra promessa per te. Ispira tutto ciò che facciamo. Just Made significa cibo preparato da zero, in casa con solo gli ingredienti più freschi. Just Made significa cibo preparato espresso nella nostra cucina a vista. (Fai un saluto. Ti risponderemo con la mano). “Meglio” è come lo facciamo. Dal cibo fresco della nostra fattoria, alle giornate dei nostri Ospiti. Il nostro pollo è fresco al 100% e mai congelato. Le nostre salse e condimenti sono realizzati seguendo le nostre ricette d’autore. “Meglio” è cibo fresco. Servito con ospitalità imbattibile. È quello che siamo. È quello che serviamo. È così che ti facciamo sentire.
Link: https://www.eatpdq.com/people-dedicated-to-quality/our-story
PDQ è naturalmente uno dei contendenti delle Chicken Sandwich Wars ed è “sceso in battaglia” con il suo Spicy Cali Club, un panino al pollo fritto molto piccante!
PDQ è recentemente balzato agli onori delle cronache, nel mondo dei professionisti del food retail, per l’impegno dimostrato a collaboratori e partner franchisee durante la pandemia. Queste iniziative hanno assunto diverse forme: per esempio nel 2021, PDQ si è attivato per aiutare un collaboratore a comprare casa.
Ci sono poi i piani per le borse di studio e gli incontri con i genitori dei dipendenti per conoscersi meglio (molti dipendenti sono giovani ragazze e ragazzi). Se un dipendente dei punti vendita dimostra interesse per una materia specifica di back office, come per esempio il marketing, viene invitato a passare una settimana in quell’ufficio, al fianco dei professionisti che ogni giorno si occupano di quella materia.
Un’altra iniziativa molto interessante, messa in piedi da Nick Reader, fondatore Amministratore Delegato del brand, sono le call settimanali via Zoom, in orari “intelligenti”, cui tutti i dipendenti, ma proprio tutti, sono invitati a intervenire e a porre domande al numero uno dell’azienda!
Queste iniziative sono state messe in piedi da PDQ ben prima dell’inizio della pandemia e proprio durante questo anno e mezzo di sacrifici sono state un motore molto potente per tenere alte le performance del brand. E non solo!
Come in Italia, anche negli Stati Uniti si sta registrando una fortissima crisi nel trovare personale per i ristoranti, per i più svariati motivi, che presto indagheremo. Ebbene, in PDQ pare che questo problema sia molto meno rilevante, proprio grazie alla “politica” di attenzione alle persone che, da sempre, caratterizza questa straordinaria azienda.
Bravi!