Per la serie “ricorrenze assurde” statunitensi, oggi ho scoperto la TV Dinner Day.
Cosa celebra questa strana ricorrenza? Il 10 settembre 1953, Swanson & Sons cambiò per sempre il settore dei pasti preconfezionati, introducendo la TV Dinner, ovvero un box surgelato utile per cenare di fronte al televisore.
La prima TV Dinner di Swanson consisteva in una specie di “cena del Ringraziamento” a base di tacchino, pane di mais, piselli e patate dolci. In origine, Swanson realizzò il vassoio in alluminio, separando ogni alimento in scomparti individuali. A casa, il “cuoco” riscaldava la cena nel forno. Il tempo di cottura era di solito di 25 minuti.
Sono passati tantissimi anni, ma la ricorrenza è tenuta viva, anche da alcuni brand che hanno deciso di cavalcarla. Uno di questi è sicuramente Lazy Dog.
Si tratta di una catena Casual Dining di quasi 50 punti vendita, che propone ai clienti un mix di panini, hamburger, insalate, bowls e pasti in stile familiare U.S.A. L’atmosfera di Lazy Dog è modellata per ricordare le piccole città di montagna nord-americana, in particolare quelle delle Montagne Rocciose in Colorado e Wyoming, con caminetti, bracieri, muri in pietra e un lampadario realizzato con tronchi di Aspen.
La promessa del brand ai clienti è:
Lazy Dog è una destinazione culinaria di quartiere che offre cibo memorabile e un’ospitalità da piccola città.
Link: https://www.facebook.com/LazyDogRestaurants
Lazy Dog partecipa da diversi anni alle celebrazioni del TV Dinner Day. Tutto è iniziato dai mesi bui della pandemia, quando il brand decise di ri-spolverare questa tradizione, proponendo ai clienti dei box in stile Swanson & Sons, da consumare appunto davanti al tubo catodico.
Da allora, Lazy Dog ha mantenuto e sviluppato questa offerta, facendone un punto fisso delle proprie strategie di vendita; oggi un’intera sezione del sito è dedicata alle speciali TV Dinners:
Alzate il volume, ci sono novità entusiasmanti! Abbiamo introdotto le nostre TV Dinners! Godetevi un’abbondante porzione dei nostri piatti preferiti fatti in casa, come il pollo fritto al latticello o il polpettone al barbecue! Questi piatti sono prodotti in casa, congelati in vaschette in stile retrò e pronti da infornare quando ne avete bisogno! Per soli $10, avrete un pasto completo con una portata, un contorno e un dessert. Ora disponibile per la consegna a domicilio o il take away in tutti i nostri ristoranti. Se cenate da noi, potete ordinarli anche da portare via, basta che lo diciate al vostro cameriere. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate!
Link: https://www.lazydogrestaurants.com/blog/tv-dinners
Si tratta di un’iniziativa curiosa, che ci insegna ancora come negli Stati Uniti siano più veloci e spregiudicati nel trovare opportunità e attivarsi con azioni dedicate. Mi piacerebbe conoscere i “numeri” di questa iniziativa di Lazy Dog, ma già il fatto che stia andando avanti ormai da 3 anni pare essere un segnale di discreto successso.