Written by 11:23 am Ristorazione

YELP! I NEED SOME VIDEOS

Yelp rivoluziona le recensioni dei ristoranti con l’intelligenza artificiale

Oggi riassumo un interessante notizia apparsa su Fast Company

Dopo vent’anni di attività, Yelp sta introducendo l’intelligenza artificiale (IA) per rendere le recensioni dei ristoranti ancora più vivide e coinvolgenti. L’azienda sta sperimentando la creazione di brevi video narrati che descrivono i locali e i ristoranti utilizzando le foto, i video e le descrizioni testuali già caricate dagli utenti. Questa iniziativa fa parte di uno sforzo continuo per elaborare le centinaia di milioni di recensioni raccolte, sfruttando modelli linguistici avanzati per aiutare gli utenti a trovare le attività locali più adatte alle loro esigenze.

Craig Saldanha, Chief Product Officer di Yelp, sottolinea come la capacità di analizzare il linguaggio naturale e trarne informazioni sia stata rivoluzionaria per la piattaforma, che ora punta a integrare foto e video in un’era dominata dai social media. L’anno scorso, Yelp ha introdotto una funzione che permette agli utenti di caricare brevi video, seguendo la scia del successo di TikTok e Instagram. La competizione con piattaforme social come TikTok e Snap Map è stata evidenziata anche nell’ultimo rapporto annuale agli azionisti.

In una dimostrazione per Fast Company, Yelp ha mostrato video con narrazioni generate da macchine, sottotitoli e musica che descrivono il cibo e l’atmosfera di vari ristoranti, attribuendo i contenuti visivi agli utenti che li hanno caricati. Questi video mirano a incoraggiare gli utenti a condividere più foto e video, sfruttando la saggezza collettiva della comunità.

Le recensioni AI-enhanced possono aiutare i ristoratori a evidenziare meglio i punti di forza dei loro menu e l’atmosfera dei loro locali, offrendo agli utenti un’esperienza più completa e immersiva. Inoltre, l’uso dell’AI per migliorare la precisione e la pertinenza delle raccomandazioni potrebbe portare a una maggiore soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, a una maggiore fidelizzazione.

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:
(Visited 30 times, 1 visits today)
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Giugno 28, 2024
Close