La navigazione online quotidiana mi ha portato a leggere un’intervista molto interessante a Vivian Wang, fondatrice e CEO di Landed, una piattaforma con soluzioni HR, molto utilizzata dai colossi della ristorazione U.S.A. come Applebee’s, Zaxby’s, Blaze Pizza, Cava, Panera Bread e tanti altri già raccontati su queste pagine.
Vivian Wang ha lasciato 3 suggerimenti molto interessanti alle aziende della ristorazione che desiderano assumere con facilità e velocemente nuovi collaboratori, informazioni molto utili soprattutto oggi, in un mercato del lavoro in subbuglio.
Li riporto di seguito, con la speranza che siano utili anche alle nostre latitudini.
Per l’articolo intero, rimando alla lettura in inglese nella testata originale – che ringrazio – Qsrmagazine:
Scrivete job descriptions chiare e convincenti
Catturate l’attenzione dei potenziali candidati, aiutandoli con una scrittura che si tramuti in una lettura efficace.
Occorre assicurarsi che la descrizione delinei i criteri di base necessari per qualificarsi per la posizione. L’ultima cosa di cui avete bisogno, o di cui ha bisogno il candidato, è investire tempo in un processo che alla fine non funzionerà.
Definite e descrivete ciò che il vostro ristorante ha da offrire. Una cultura interessante? Orari flessibili? Pasti gratuiti nei turni?
Sfruttate le job board e i social media
Quando cerca lavoro, la maggior parte dei giovani si rivolge alle bacheche online e ai social media come Instagram, Twitter o TikTok. Seguendo questa tendenza, le aziende possono raggiungere un pubblico di milioni di persone. (Vi sembra un po’ troppo? La maggior parte delle piattaforme ha una funzione chiamata geo-targeting che consente di restringere la ricerca a un luogo specifico).
Sui social media è possibile creare annunci di lavoro che vanno dall’essenziale al divertente. Alcuni ristoranti creano anche contenuti video coinvolgenti che mostrano la cultura aziendale e i dipendenti. Qualunque sia il vostro stile, ricordatevi di usare gli hashtag per ampliare la vostra portata.
Offrite bonus per il passaparola
Un modo per trovare nuove assunzioni più rapidamente è far sì che i dipendenti esistenti spargano la voce. Avviate un programma di referral e fate sapere ai vostri dipendenti che volete trovare altre persone con competenze e attitudini simili alle loro.
Poi offrite dei bonus per incentivare il programma. Sebbene sia possibile offrire la ricompensa in un’unica soluzione, spesso è opportuno darla a scaglioni per promuovere la fidelizzazione del nuovo assunto. Per esempio, se un dipendente segnala un amico che viene assunto, il dipendente può ricevere un bonus immediatamente e un altro dopo 90 giorni.
Un vantaggio dei bonus di segnalazione è che in genere il turnover è minore. I nuovi assunti di solito sanno a cosa vanno incontro perché hanno già un legame con il ristorante. Inoltre, lavorare nello stesso locale di un amico, anche se con turni diversi, può far sentire il lavoratore più a suo agio.
Un ultimo consiglio: quando si offrono bonus per le segnalazioni, assicurarsi sempre di tenere traccia di chi ne ha diritto e di versare i premi in tempo. Questa semplice tecnica mantiene la fiducia dei dipendenti e garantisce la longevità del programma di referenze.