Written by 7:06 am Ristorazione

L’ESSENZA NELLE RADICI

Spesso le origini del brand contengono tutto quello che ci serve oggi… Anche a distanza di 60 anni.

Church’s Chicken è una catena fast food statunitense. La sua storia è molto lunga e non ha nulla da invidiare a quella di altri mostri sacri del quick service U.S.A.

Nel 1952, in Texas, dalle parti di Alamo, George W. Church aprì il primo punto vendita, che si chiamava Church’s Fried Chicken To-Go. La mascotte simbolo del ristorante era Churcie. Inizialmente proponeva ai clienti solo pollo fritto, ma passò ben presto anche alle patatine e, lentamente, ad altre, pochissime, proposte. Consiglio di dare un’occhiata al menu, mi ha emozionato vedere quanto fosse specializzato e focalizzato.

Oggi il brand ha un nome più corto, ma un successo decennale strepitoso: quasi 1.050 ristoranti negli Stati Uniti, un fatturato U.S.A. (2018) di quasi $800.000.000 e tantissimi ristoranti in franchising aperti in giro per il mondo, che portano il numero di ristoranti a oltre 1.600.

La promessa di Church’s Chicken è questa:

Bringin’ That Down Home Flavor

Semplice, essenziale, “di casa” [n.d.r.] non è solo un luogo, è la mentalità che dà il tono a tutto ciò che facciamo. Restiamo fedeli alle nostre radici, perché è il sapore speciale che ci rende ciò che siamo oggi. In Church’s, si trovano porzioni abbondanti, sapori audaci, accoglienza calorosa e risparmio di spazio per pochi secondi. Perché sappiamo che è così che piace ai nostri ospiti, quindi è così che lo facciamo. È così da 66 anni e ora non cambierà.

Fonte: https://www.churchs.com/our-story/

Proprio tornando alle origini del brand, i “condottieri” di oggi hanno escogitato un’iniziativa che sta avendo molto successo per far fronte alla crisi dettata dal Covid-19. Infatti Church’s Chicken ha recentemente lanciato un “Go Box”, ovvero una proposta che torna all’idea originaria del fondatore, che proponeva ai suoi clienti quasi esclusivamente consumazioni “to-go”. L’anima da “take away” si era un po’ persa per strada nei decenni, per dare spazio a un più classico dine-in. Ma oggi – con gli effetti della pandemia – è quello che serve! Per ri-agganciarsi alle gloriose origini, sul packaging del box è presente anche la mascotte Churcie.

Con i cambiamenti avvenuti quest’anno, i nostri ospiti ci hanno detto che vorrebbero portarsi (fuori, n.d.r.) i loro pasti preferiti, da condividere con più di una o due persone… Il cambiamento sociale ha cambiato le nostre esperienze culinarie e il nuovo Go Box rende più facile riunirsi in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi giorno della settimana… Il nostro nuovo Go Box rende più facile portare a casa pasti abbondanti o consegnarli direttamente a casa tua per qualsiasi occasione.

Brian Gies, Chief Marketing Officer di Church’s Chicken

A volte riscoprire, rivalorizzare le proprie origini (e valori), può aiutare il business di oggi. All’insegna dell’essenzialità. Come potrebbe aiutarvi, oggi, il passato del vostro brand, la sua idea centrale e originaria? Buona riscoperta!

Mentre scrivevo questo articolo, ascoltavo:

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Tag: , , , , , , , Last modified: Novembre 10, 2020
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